La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore Magazine n.31/2019

I contenuti del numero 31/2019 del Magazine, disponibile da sabato 3 agosto:

  • Remigio Ratti, in occasione della festa nazionale svizzera, esamina nel suo editoriale l’attuale situazione della Confederazione elvetica tra dipendenze esterne e intraprendenze interne.
  • Michele Fazioli, nella sua rubrica Rileggiamoli d’estate, ci propone la (ri)lettura de Una questione privata di Beppe Fenoglio.
  • Il Locarno Film Festival prenderà avvio la prossima settimana e per l’occasione Emanuele Sacchi ne illustra il programma, mentre Dalmazio Ambrosioni riflette sull’importanza del Festival per la politica culturale del Canton Ticino.
  • In Poesia in musica Lucrezia Greppi ci parla del grande successo di Francesco Guccini, La locomotiva.
  • Pietro Ortelli, nella sua rubrica In seconda battuta, ritorna sulla vicenda dell’eutanasia del francese Vincent Lambert.
  • Luca Cerchiari, nella rubrica Jazz, pop, folk, riferisce dell’ultimo volume dello statunitense John Gray, bibliotecario e autore di lunga esperienza, dedicato al free jazz anni Sessanta.
  • In apertura delle pagine di Economia Corrado Bianchi Porro riferisce dell’interessante presentazione a Milano del volume Strade giuste, edito dalla Fondazione Feltrinelli, alla quale hanno partecipato, fra gli altri, Giuliano Amato, giudice della Corte costituzionale italiana, e Ferruccio de Bortoli, già direttore del Corriere della Sera e presidente Vidas. Si occupa inoltre del settore alimentare, fra tradizione e modernità, e del convegno sui problemi del credito, svoltosi recentemente al Palazzo Mezzanotte di Milano.

Ricordiamo che per ricevere ogni sabato il magazine in PDF stampabile in A4 è possibile sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.

Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch

In cima