La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore Magazine n.33/2020

I contenuti del numero 33/2020 dell’Osservatore Magazine, disponibile da sabato 15 agosto 2020:

  • Nell’editoriale Markus Krienke riflette sul fatto che i sistemi informatici memorizzano dati, non significati e che con questi dati non si trasmettono ai posteri dei potenziali interpretativi della vita che le memorie delle culture, delle tradizioni, ma anche delle singole vite invece tramandano.
  • Luigi Maffezzoli, in apertura della sezione culturale del Magazine, recensisce l’interessante saggio storico di Leonardo Malatesta, L’invasione della Svizzera. Piani di guerra italiana dal 1861 al 1943, recente pubblicazione di Armando Dadò Editore.
  • Yari Bernasconi e Andrea Fazioli non viaggiano solo nello spazio ma anche nel tempo: qui ci spediscono la loro cartolina da una Bellinzona neolitica.
  • Dalmazio Ambrosioni guarda a come si muovono, in questa nuova situazione tra realtà e virtualità, le nostre istituzioni culturali, in particolare museali che devono affrontare “terre incognite”.
  • Luca Cerchiari presenta il cd di Manuele Montanari contrabbassista che rielabora, insieme ad un piccolo gruppo di orchestrali, le musiche da film della Cinecittà anni Cinquanta.
  • Ancora cinema ovviamente con Emanuele Sacchi che commenta i premi del Festival di Locarno.
  • Antonella Rainoldi saluta a modo suo il giornalista francofono Darius Rochebin, noto volto della tv romanda, che il prossimo autunno approderà sugli schermi del secondo canale francese.
  • Luca Gammaitoni, nella sua rubrica Tracce di futuro, prosegue la riflessione sulle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale (AI), esaminando la questione fondamentale del perché sia impossibile trovare qualcosa se non si sa cosa si sta cercando.
  • La sezione di Economia, curate da Corrado Bianchi Porro, si apre con una discussione fra Severino Pugliesi, AD di Lagom Family Advi­sors, e Guido Vestuti, professore di economia, sul tema delle pensioni e della fiscalità fra Italia e Svizzera. Maurizio Martellini, segretario generale di Landau Network ­- Fondazione Alessandro Volta, analizza invece la situazione della Corea nel mutato assetto geopolitico del nord est asiatico. Le pagine economiche si concludono con la presentazione del volume Football di Giancristiano Desiderio.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato il magazine occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima