La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore Magazine n.34/2020

I contenuti del numero 34/2020 dell’Osservatore Magazine, disponibile da sabato 22 agosto 2020:

  • Prendendo spunto dall’imminente inaugurazione della galleria ferroviaria di base del Monte Ceneri, Remigio Ratti s’interroga nell’editoriale se tale grande opera saprà fornire finalmente gli impulsi determinanti alla realizzazione del concetto di Città Ticino.
  • Apre la sezione culturale Vincenzo Guarracino che, nell’ambito de Il canto dei libri, scrive del poeta e saggista Roberto Sanesi, scomparso nel 2001, ne percorre l’opera e si sofferma in particolare sulla raccolta di versi inediti recentemente pubblicata, Ritorno a Gower.
  • Segue e ci delizia come al solito la “cartolina” di Yari Bernasconi e Andrea Fazioli che questa volta spaziano con risvolti fiabeschi nella cucina di un palazzo nobiliare.
  • Si passa poi all’”Arte” con Dalmazio Ambrosioni che ci racconta della nuova sede e delle diverse iniziative della Galleria Allegra Ravizza di Lugano.
  • Eric Hobsbawm è conosciuto soprattutto come lo storico del “secolo breve”, meno noto è che si sia occupato di musica, di jazz, ce lo dice Luca Cerchiari presentando la ristampa di un classico per gli appassionati del genere: Storia sociale del Jazz.
  • I nostri critici cinematografici si prendono una pausa questa settimana in attesa delle nuove uscite in sala (?), ma di cinema sul piccolo schermo, abbuffate di omaggi, ci parla la nostra critica televisiva, Antonella Rainoldi, in conclusione della parte culturale, senza dimenticare una incursione nelle serie tv.
  • In apertura della sezione di Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, riportiamo l’analisi di Greg Mankiw, professore di economia all’Università di Harvard, relativa alla Teoria monetaria moderna e alle sue implicazioni sull’inflazione, pubblicata in un recente numero degli Occasional Paper dell’Istituto Bruno Leoni. Seguono le considerazioni di David Carretta, corrispondente da Bruxelles per Radio Radicale e Il Foglio, sui corposi programmi di sostegno promossi dall’UE con il programma Next Generation EU. In chiusura Stefano Mancuso, direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale, si sofferma su quelli che dovrebbero essere i rapporti tra economia ed ecologia dopo l’emergenza sanitaria.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato il magazine occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima