La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore Magazine n.37/2020

I contenuti del numero 37/2020 dell’Osservatore Magazine, disponibile da sabato 12 settembre 2020:

  • In apertura proponiamo l’editoriale di Corrado Bianchi Porro sugli ultimi sviluppi dei negoziati sulla Brexit, che non promettono nulla di buono.
  • Inauguriamo in questo numero la nuova sezione Forum, nella quale desideriamo raccogliere contributi di approfondimento e opinioni su temi sociali e politici che riteniamo rilevanti per la nostra realtà e il tempo in cui viviamo. Nel suo contributo Remigio Ratti illustra le insidie che si celano dietro l’accettazione dell’iniziativa sulla limitazione dell’immigrazione, sulla quale il popolo svizzero è chiamato ad esprimersi il prossimo 27 settembre, mentre Pietro Ortelli si sofferma sulle gravi debolezze del presidente statunitense Trump.
  • La sezione culturale si apre con una recensione dedicata al libro di Patrizia Barbuiani Zohner, Il canto degli antenati, mentre la Cartolina numero 15 di Yari Bernasconi e Andrea Fazioli ci trasporta nell’isola di Robinson Crusoe.
  • Se Dalmazio Ambrosioni questa settimana si prende una pausa, troviamo successivamente l’articolo di Corrado Bianchi Porro attorno al pensiero filosofico di Lina Bertola sulla pandemia e le sue ricadute esistenziali.
  • Luca Cerchiari documenta la presenza di James Senese alla Mostra del cinema di Venezia grazie ad un documentario a lui dedicato. E della rassegna sulla Laguna ci racconta naturalmente Emanuele Sacchi.
  • Per terminare, come di consueto, la parte culturale con la critica televisiva di Antonella Rainoldi che si occupa della prima puntata del programma di Casolini, rinominato Non è politicamente scorretto.
  • Luca Gammaitoni, nella sua rubrica Tracce di futuro della sezione Scienza e tecnica, affronta la grande domanda se l’uomo sia una macchina, fornendo una precisa risposta.
  • Nelle pagine di Economia, curate da Corrado Bianchi Porro, troviamo un resoconto sul Forum The European House – Ambrosetti, svoltosi la scorsa settimana a Villa d’Este a Cernobbio e online. Seguono le previsioni di Schroders sugli investimenti per i prossimi dodici mesi. In chiusura riferiamo della svolta della Federal Reserve, che ha comunicato che guarderà al deficit di occupazione invece che ad un eventuale surplus di occupazione.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato il magazine occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima