La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore Magazine n.41/2020

I contenuti del numero 41/2020 dell’Osservatore Magazine, disponibile da sabato 10 ottobre 2020:

  • L’editoriale del prossimo numero del nostro Magazine, firmato da Manuela Camponovo, prende spunto dal FIT, il Festival internazionale del teatro e della scena contemporanea in corso a Lugano, per una riflessione su proposte sempre più legate alle nuove tecnologie.
  • Nella sezione Forum Corrado Bianchi Porro riferisce della lectio magistralis che la psicologa Silvia Vegezzi Finzi ha tenuto nel recente Festival Filosofia di Modena, mentre Pietro Ortelli si sofferma sulla nuova enciclica Fratelli tutti, in cui papa Francesco esorta a riaprire un dialogo interreligioso puntando sugli elementi che uniscono nella ricerca della pace e nel rispetto di popoli e persone.
  • Le pagine culturali si aprono con Il canto dei libri, che, con una intervista al curatore, Giorgio Zanchetti, presenta il monumentale carteggio di Vincenzo Vela, pubblicato nel bicentenario della nascita dello scultore.
  • La Cartolina n. 19 di Yari Bernasconi e Andrea Fazioli è spedita dalla stazione di San Gallo con uno scritto che come sempre si affaccia su un mistero enigmatico.
  • Dalmazio Ambrosioni ricorda la figura di Luciano Gatti, artista, artigiano e poeta, scomparso a 87 anni.
  • Luca Cerchiari ci racconta di un libro sulla lunga relazione tra la musica jazz e il cinema, mentre Francesca Monti recensisce Favolacce e Un divano a Tunisi, due consigli da seguire. Chiude la parte culturale Antonella Rainoldi che ha attinto agli archivi per recuperare una puntata di Otto e mezzo, nella quale il grande linguista Tullio De Mauro parlava della relazione tra una parola corretta (naturalmente il riferimento va allo studio dell’italiano) e l’espressione del pensiero che di essa si nutre.
  • La sezione Economia, a cura di Corrado Bianchi Porro, presenta in apertura un resoconto dell’intervento di Stefano Zamagni al recente Festival nazionale dell’economia svoltosi a Firenze. Seguono le prospettive per i mercati per fine anno di Gildas Hita De Nercy, CEO di Ellipsis Asset Management.
  • Amalia Mirante, nella sua mensile rubrica La mano invisibile, torna sul ruolo “antivirus” dello Stato nell’attuale situazione pandemica.
  • Della gestione degli imprevisti si è occupato un recente webinar del Centro Studi Villa Negroni, che ha visto tra i partecipanti anche l’astronauta ESA Paolo Nespoli. In chiusura delle pagine economiche riportiamo le riflessioni di Stefano Mancuso, intervenuto al recente Festival dell’Economia di Trento, sull’eccessivo individualismo degli esseri umani e su quanto possiamo imparare dal mondo vegetale.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato il magazine occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima