La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore Magazine n.43/2020

I contenuti del numero 43/2020 dell’Osservatore Magazine, disponibile da sabato 24 ottobre 2020:

  • L’espansionismo cinese e i rischi ad esso connessi sono il tema dell’editoriale di Corrado Bianchi Porro.
  • Valeria Camia, nella sezione Forum, esamina come differenti lingue influenzano le nostre menti in diversi modi per via di ciò che ci obbligano a pensare, mentre Pietro Ortelli riflette sulla tardiva presa di coscienza in Francia, soprattutto negli ambienti di sinistra, del pericolo rappresentato dal fondamentalismo islamico.
  • La sezione Cultura si apre con una recensione di Vincenzo Guarracino alla nuova raccolta poetica di Marina Rezzonico, nata a Basilea, una tappa importante nel suo percorso di maturazione.
  • Corrado Bianchi Porro, grazie ad un incontro con lo storico, filologo, professore a Berlino, Giulio Busi, rievoca la figura di Henry Dunant, il padre della Croce Rossa.
  • Dalmazio Ambrosioni c’introduce alla mostra dedicata a Vincenzo Vela, che si aprirà domenica al Museo di Ligornetto, sottolineando la modernità dello scultore.
  • Enrico Morresi si sofferma sul concerto del LAC e in particolare sull’esibizione del pianista americano Kit Armstrong, un mostro di bravura che dovrà approfondire la virtuosità del suo talento.
  • Luca Cerchiari ci presenta un album che sa unire singolarmente timbri classici e tradizione popolare, cantabile e ballabile.
  • Per il cinema, ancora Francesca Monti recensisce un film da piattaforma, Honeyland e poi Greenland, da scoprire i diversi (s)consigli…
  • E così, anche questa settimana, si conclude la parte culturale del Magazine. Infatti, in questo periodo scolastico difficile, la nostra critica televisiva, Antonella Rainoldi, è completamente assorbita dagli impegni di docente. La sua firma tornerà non appena sarà possibile.
  • Per Tracce di futuro Luca Gammaitoni si occupa di buchi neri, prendendo spunto dal Nobel per la Fisica, assegnato quest’anno, fra gli altri, al fisico matematico Roger Penrose, noto al grande pubblico per le sue capacità di divulgatore.
  • Le pagine economiche, curate da Corrado Bianchi Porro, riportano in apertura le previsioni economiche di Claudio Castellano di Credit Suisse, mentre Didier Saint­-Georges, membro del Comitato Investimenti Strategico e Managing Director di Carmignac, fa il punto sulle strategie d’investimento della maison parigina. In chiusura riferiamo dell’incontro con Celso Dosi, preside della scuola diocesana di teolo­gia per la diocesi di Bobbio Piacenza, organizzato dalla sezione di Lecco dell’Unione cristiana imprenditori e dirigenti d’impresa (UCID).

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato il magazine occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima