La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore Magazine n.44/2019

I contenuti del numero 44/2019 del Magazine, disponibile da sabato 2 novembre:

  • In apertura Gilberto Isella ricorda il critico letterario statunitense Harald Bloom, recentemente scomparso all’età di 89 anni.
  • Léon Bertoletti stila un’interessante rassegna dei romanzi “svizzeri” dello scrittore australiano Morris West.
  • Nella sua rubrica Millelibri Michele Fazioli recensisce la nuova traduzione italiana de La promessa di Friedrich Dürrenmatt, fresca di stampa per i tipi di Adelphi.
  • Martedì ci ha raggiunto la notizia della tragica scomparsa del mezzosoprano locarnese Giuliana Castellani, deceduta in un incidente stradale in Austria. La ricorda Enrico Parola.
  • Nella sua rubrica Jazz, pop, folk Luca Cerchiari prende spunto dalla recente biografia, scritta dalla vedova Maxine, per tracciare un ritratto del grande sassofonista afro-americano Dexter Keith Gordon.
  • Francesca Monti, nella rubrica Andiamo al cinema?, recensisce il documentario Pavarotti, di Ron Howard, e il film Il giorno più bello del mondo, di Alessandro Siani.
  • In tele & altre visioni Antonella Rainoldi riferisce dell’interessante programma statunitense Pawn Stars – Affari di famiglia, ambientato in un negozio di pegni di Las Vegas.
  • In apertura delle pagine di Economia, curate dal nostro responsabile di settore Corrado Bianchi Porro, riferiamo di un incontro sui costi della salute, svoltosi nei giorni scorsi presso la Clinica Moncucco di Lugano. Segue il resoconto di due convegni: il primo, svoltosi a Lugano, era dedicato alle soluzioni software di Board International per migliorare l’efficacia decisionale nelle aziende, mentre il secondo, a cura dell’Ucid di Como, aveva per tema il “buon” capitalismo. Chiude la sezione economica un reportage sulla situazione nella città irachena di Mossul, tracciato dal fotoreporter Philipp Schmidli in occasione del quinto incontro annuale della Rivista Militare Svizzera di lingua italiana, tenutosi al Lac di Lugano.

Ricordiamo che per ricevere ogni sabato il magazine in PDF stampabile in A4 è necessario sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.

Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.

In cima