La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore Magazine n.46/2020

I contenuti del numero 46/2020 dell’Osservatore Magazine, disponibile da sabato 14 novembre 2020:

  • Il 61% degli iscritti e dei simpatizzanti del Ppd­-Cvp­-Pdc svizzero si è recentemente espresso per il cambiamento del nome del partito in Alleanza del Centro. Nell’editoriale Luigi Maffezzoli riflette sul fatto che, in questo modo, si rischia di gettare alle ortiche una preziosa eredità.
  • Nella sezione Forum Valeria Camia fa il punto sulle aspettative europee nei confronti della nuova presidenza statunitense, mentre Markus Krienke invita a gettare lo sguardo sulla grave situazione in cui versa Hong Kong all’indomani della destituzione di quattro parlamentari del partito democratico, voluta dal governo centrale di Pechino.
  • Per Il canto dei libri, che come di consueto apre la sezione culturale, Corinne Zaugg presenta la ricerca della nostra collaboratrice Laura Quadri Una fabula mystica nel Seicento italiano. Maria Maddalena de’ Pazzi e le Estasi (1609-1611). L’opera sarà presentata il 17 novembre online: occorre scaricare Zoom e accedere con l’ID: 894 7729 5293 e la password: 721933.
  • La cartolina n. 22 di Yari Bernasconi e Andrea Fazioli è spedita dalla misteriosa solitudine di Sofronia con la sua cigolante ruota panoramica.
  • Dalmazio Ambrosioni ci porta ad ammirare l’installazione di Biagio Altomare nella chiesa di San Lorenzo a Losone.
  • Spuntano come fiori di una ancora lontana primavera gli inediti di Miles Davis per la gioia degli appassionati musicologi. Lo documenta nella sua rubrica Luca Cerchiari riferendosi al Quintetto perduto.
  • Vita dura per le sale cinematografiche, al posto delle consuete recensioni, Francesca Monti propone una riflessione in relazione alla situazione ticinese, agli atti di resistenza e al “lavoro dello spettatore”, tutt’altro che un marginale e non indispensabile “passatempo”.
  • Luca Gammaitoni, nella sua rubrica Tracce di futuro, ci parla di computer grandi come un granello di polvere e delle loro importanti applicazioni.
  • Le pagine economiche, curate da Corrado Bianchi Porro, si aprono con l’analisi di UBS del mercato immobiliare elvetico, analisi che evidenzia il rischio di una bolla immobiliare in varie regioni del Paese, non però in Ticino. Segue il resoconto dell’intervento di Vittorio Pelligra al convegno EconomEtica promosso dalle ACLI di Bergamo e dedicato al tema della ricerca di senso nel lavoro. Riferiamo poi dell’incontro sul tema dell’autoimprenditorialità dei giovani, organizzato dall’UCID di Milano, e che ha visto la partecipazione di Mauro Magatti. In chiusura ospitiamo le riflessioni di Guido Vestuti sulle sfide poste dall’attuale crisi pandemica ad una classe politica italiana incerta sul da farsi, stretta tra le pressioni dell’economia e le costrizioni imposte dalla sanità.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato il magazine occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima