La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore Magazine n.51/2020

I contenuti del numero 51/2020 dell’Osservatore Magazine, disponibile da sabato 19 dicembre 2020:

  • Il Magazine di questa settimana si concentra anche sull’attualità culturale delle ultime settimane, ad iniziare dall’editoriale di Dalmazio Ambrosioni, che commenta la nomina del nuovo direttore RSI: Mario Timbal, l’uomo giusto in una fase critica e sul quale confluiscono molte aspettative.
  • La sezione Forum vede in apertura la riflessione di Enrico Morresi attorno ai progetti che coinvolgono Rete Due, in difesa della quale sono stati in molti ad essersi mossi e non solo dell’élite intellettuale. Pietro Ortelli si concentra invece, nella sua rubrica In seconda battuta, su quanto possa la stupidità nelle cose umane, questione per nulla oziosa, co­me conferma anche il fatto che se ne siano occupati pensatori di primissima caratura.
  • Léon Bertoletti ricorda Graham Green (in primavera saranno trent’anni dalla morte) e in particolare un suo romanzo d’ambientazione elvetica.
  • Yari Bernasconi e Andrea Fazioli, sempre alla ricerca di luoghi inusuali, inviano la loro cartolina da un pozzo nel deserto
  • E siamo agli spettacoli: Luca Cerchiari si china sulla grafica destinata alla musica, che si tratti del design per una rivista jazz di Max Huber oppure delle copertine per 33 giri di Crepax; purtroppo si torna al cinema da vedere in casa… Francesca Monti mette a confronto due film di cui si sta parlando parecchio e che sarebbero i titoli di punta del periodo per Netflix: L’incredibile storia dell’Isola delle Rose e la commedia musicale The Prom. Non sono a tema natalizio, ma sono molto spettacolari e a favore di buoni sentimenti. Antonella Rainoldi dovrebbe ricominciare la sua collaborazione a partire da gennaio.
  • Per le pagine di Scienza e tecnica Luca Gammaitoni, nella sua rubrica Tracce di futuro, esamina gli scenari che dobbiamo attenderci nella lotta alla pandemia nel corso dei prossimi mesi, soffermandosi sui parametri che influenzano la diffusione del virus e sui quali è necessario intervenire per mitigare l’impatto delle ondate epidemiche.
  • La sezione economica, a cura di Corrado Bianchi Porro, riporta in apertura le considerazioni sul Recovery Plan dell’UE dell’ex presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker. Seguono i resoconti dell’incontro promosso dall’Unione Cristiana Imprendito­ri Ticinesi (UCIT) sul tema Sostenibilità ambientale e capitale umano e di quello organizzato da Cornèr Banca sull’importanza crescente dei rischi extra­finanziari per un’accurata gestione del portafoglio. Delle prospettive per gli investimenti nel 2021 si è occupato invece un webinar di Pharus Asset Management, società di Mendrisio operante da più di vent’anni in Svizzera e specializzata nella ge­stione di investimenti privati. Le pagine economiche si chiudono con gli echi dal convegno sull’etica nella transizione tecnologica, organizzato da UCID Giovani Lombardia.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato il magazine occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima