La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.01/2022

I contenuti del numero 01/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 1 gennaio 2022:

Nell’editoriale Amedeo Gasparini ricorda i vent’anni dell’euro, la moneta unica che, nonostante tutto, rappresenta un tassello importante nella definizione di un comune sentimento di appartenenza all’Unione europea nei Paesi che l’hanno adottata.

Nel “Forum” Corrado Bianchi Porro riferisce della recente relazione dello storico Marino Viganò sui cinque secoli di appartenenza di Chiasso alla Confederazione elvetica, relazione svolta nell’ambito del ciclo di incontri organizzati dal Circolo Cultura Insieme.

La sezione culturale si apre con Il canto dei libri: Manuela Camponovo presenta i contenuti degli ultimi numeri delle riviste ticinesi Cenobio e Il Cantonetto. Dalmazio Ambrosioni prende lo spunto dalla mostra La Regionale per una riflessione sul ruolo di Villa Ciani a Lugano. Prosegue il Viaggio nel pensiero occidentale di Gerardo Rigozzi che questa volta si sofferma sulla Prima rivoluzione industriale. Luca Cerchiari si occupa di un libro in cui il cantautore e intellettuale Roberto Vecchioni analizza la storia della canzone e anche i momenti ispirativi che hanno generato le sue opere. Emanuele Sacchi per la rubrica cinematografica recensisce Matrix Resurrections, quarto capitolo della saga sci-fi riesumata in chiave concettuale e metacinematografica e Don’t Look Up, Il Dottor Stranamore del terzo millennio, una satira corrosiva su politica e media odierni. Chiudiamo con la critica televisiva di Antonella Rainoldi che ha visto per noi la serie in costume Belgravia, bella pur con qualche neo…

Le pagine economiche, curate da Corrado Bianchi Porro, si aprono con le valutazioni di EFG per il 2022, in particolare per quel che riguarda l’inflazione – sarà transitoria? Segue il resoconto della serata al LAC dedicata alla parità di genere e ai certificati in merito, che ha visto la partecipazione di Rachele Santoro, delegata per le pari opportunità del Canton Ticino, e Marc Bros de Puechredon, presidente dell’Associazione per le pari opportunità e la parità salariale VCLG e CEO di BAK Economics. Ospite d’onore dei festeggiamenti per Como, Città Creativa Unesco per l’Artigianato e l’Arte Popolare, è stato invece Aldo Grasso, critico televisivo del Corriere della Sera; del suo intervento riferiamo in una dettagliata cronaca. In chiusura della sezione economica riportiamo l’impietosa analisi dell’attuale distribuzione mondiale dei vaccini contro il virus SARS-CoV2, fatta da Antonio Spilimbergo del Fondo Monetario Internazionale e da Enrico Rettore dell’Università di Padova nell’ambito del recente convegno annuale di La Voce, svoltosi all’Università Bocconi.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima