La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.01/2023

I contenuti del numero 01/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 7 gennaio 2023:

Il primo numero dell’anno si apre con la presentazione, curata da Lucrezia Greppi, de Le Sacre des pantoufles di Pascal Bruckner, brillante saggio in cui il filosofo francese ci mette in guardia dalla «tirannia sedentaria» e dai due emblemi del mondo post-Covid: le ciabatte e la vestaglia…

La sezione culturale si apre con l’intervista di Laura Quadri alla prof.ssa Marina Bernasconi coinvolta nel progetto Ticinensia disiecta che si occupa della ricerca dei manoscritti perduti per il Centro di competenza per il libro antico della Biblioteca Salita dei Frati.  Dalmazio Ambrosioni offre un ricordo di Luciano Caramel che ha dato prospettiva alla cultura artistica svizzeroitaliana. Altro appuntamento con il mensile Viaggio nel pensiero occidentale di Gerardo Rigozzi, ormai siamo alle crisi delle certezze a cavallo fra Ottocento e Novecento. Luca Cerchiari scrive del libro autobiografico di Edoardo Vianello, cantante e chitarrista. Infine, per questa parte, le recensioni cinematografiche di Maria Sole Colombo, Broker – Le buone stelle per chi ama le storie tenere e vellutate, e il documentario L’età dell’innocenza, un collage apparentemente sconnesso di scene di vita quotidiana.

Il numero si chiude con tre contributi firmati da Corrado Bianchi Porro: per “Scienza e tecnica”, riferisce della lezione della prof.ssa Valentina Rotondi sulle opportunità e limiti dell’iperconnessione, mentre per “Economia” tratta della 32a edizione dell’Osservatorio del Centro Tessile di Como e dei quattro appuntamenti che anticipano il Festival dell’Economia di Trento, il primo sarà a Lugano in febbraio ed è dedicato alla transizione ecologica.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima