La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.02/2023

I contenuti del numero 02/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 14 gennaio 2023:

Apriamo il numero con il commento di Remigio Ratti sulla crisi della globalizzazione e del protezionismo.

Segue, in Forum, un ritratto di Benedetto XVI curato da Markus Krienke.

Dopo le feste, riprende la rubrica di Gilberto Isella che apre la sezione culturale parlandoci del mondo incantato di Giambattista Basile e del suo Cunto de li cunti in occasione della ristampa della prima versione italiana. Il canto dei libri propone un intervento di Vincenzo Guarracino che si occupa di un’opera di Rino Mele e dei suoi fantasmi poetici, a partire da Dante. Dalmazio Ambrosioni prende spunto dall’assenza giornalistica della RSI per ricordarci la bellezza architettonica di Brasilia. Enrico Morresi mescola memorie inglesi e ascolti attuali, rievocando il compositore William Byrd. Luca Cerchiari ci annuncia la trasferta francese del direttore artistico dell’asconese Jazz Cat Club, Nicolas Gilliet. La rubrica cinematografica, curata questa settimana da Francesca Monti, presenta il documentario All the Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras che ci trasporta in una tragedia americana tra politica, vita e arte, e il film italiano Grazie Ragazzi di Riccardo Milani, una commedia dalle dimensioni sociali. Chiudiamo la parte culturale con la rubrica televisiva di Antonella Rainoldi che ha visto Mercoledì, la chiacchierata serie disponibile su Netflix, coprodotta da Tim Burton a cui si deve anche la regia dei primi quattro episodi, i migliori, per questo il prodotto convince solo in parte.

La sezione “Economia”, curata da Corrado Bianchi Porro, presenta lo studio annuale di Credit Suisse sulle prospettive del commercio al dettaglio svizzero, in collaborazione con la società di consulenza Fuhrer & Hotz, e riferisce della conferenza stampa di inizio anno di Raiffeisen Svizzera, condotta dal CIO Matthias Geissbühler, secondo cui il 2023 sarà caratterizzato dalla stagflazione.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima