La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.04/2022

I contenuti del numero 04/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 22 gennaio 2022:

I frontalieri costituiscono per il Ticino un bacino di manodopera illimitato? A partire da questo interrogativo si sviluppa l’editoriale di Remigio Ratti, sottolineando la possibile concorrenza con Milano, e in particolare il MIND – Milano Innovation District.

Corrado Bianchi Porro, per la sezione “Forum”, riferisce del ciclo di incontri dedicati allo psicanalista francese Jacques Lacan e promosso da L’inconscio, Rivista Italiana di Filosofia e Psicoanalisi.

Aprendo la parte culturale, presentiamo un libro e uno spettacolo teatrale dedicati al poeta Sandro Penna: si tratta degli ultimi lavori di Pierre Lepori come traduttore dall’italiano in francese e come regista. Dalmazio Ambrosioni recensisce la mostra sul lavoro dell’artista A.R. Penck al Museo d’Arte di Mendrisio con il consiglio di iniziare dal video, all’entrata. La riflessione è sul margine di libertà espressiva che Penck è riuscito a conquistarsi nell’allora Germania dell’Est. Luca Cerchiari ci aggiorna sull’interessante programma jazz del Teatro del Gatto ma il primo appuntamento sarà al Sociale di Bellinzona. In ambito cinematografico, Emanuele Sacchi scrive di Spider-Man: No Way Home, sensazionale campione di incassi anche più forte della pandemia, e di Scream, ennesimo capitolo della saga horror nata negli anni ’90.

La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, presenta una panoramica sulle prospettive per il 2022: secondo gli esperti di Pictet AM la crescita, l’inflazione e la minaccia delle nuove varianti saranno al centro delle decisioni di asset allocation; LGT, gruppo bancario della casa regnante del Liechtenstein ritiene che i mercati finanziari stiano entrando in un regime accidentato e irto di volatilità, sebbene l’economia globale si stia risollevando; Christian Gattiker di Julius Bär, sostiene che gli Stati Uniti non avranno più la leadership della crescita mondiale; Karen Ward, Chief Market Strategist di J.P. Morgan AM, commenta infine che i rendimenti a lungo termine dei titoli di debito continueranno a crescere presentando nuove sfide e opportunità.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima