La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.06/2023

I contenuti del numero 06/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 11 febbraio 2023:

In apertura Maddalena Ermotti-Lepori si sofferma sull’insegnamento delle lingue nella scuola dell’obbligo, sottolineando l’importanza di rafforzare l’italiano, costituendo la base necessaria per ogni altro apprendimento.

Nella sezione Forum Corrado Bianchi Porro riferisce dell’incontro dedicato al popolarismo democratico, svoltosi al PalaCongressi di Lugano con gli interventi di Fulvio Pezzati, presidente del Centro culturale L’incontro, e Olaf Wientzek, direttore della Rappresentanza della Fondazione Konrad Adenauer a Ginevra.

La rubrica di Gilberto Isella questa settimana si occupa di un libro davvero intrigante, Il conte Luna di Alexander Lernet-Holenia. Si prosegue nella parte culturale con uno scritto di Federica Alziati dedicato ad un’opera che vede protagonisti i fratelli Schwarz e la loro testimonianza epistolare nell’epoca più tormentata del ‘900. Dalmazio Ambrosioni ricorda la figura di Dora Lardelli e il suo lavoro come operatrice culturale e in particolare come direttrice del Museo Segantini. Diana Quadri ci presenta la nuova mostra del Museo delle Culture di Lugano, un ritorno alle origini, al fondatore, alla collezione di Serge Brignoni. Ritroviamo anche il Diario d’ascolto di Enrico Morresi che ha seguito il concerto su un Brahms transfrontaliero… Dal canto suo, Luca Cerchiari c’informa sui due dischi che negli ultimi anni hanno battuto ogni record di vendite. Per la rubrica cinematografica, Emanuele Sacchi recensisce Tár di Todd Field, la storia di una straordinaria direttrice d’orchestra che abusa della propria posizione di potere, raccontata con un linguaggio audace e contemporaneo e Bussano alla porta di M. Night Shyamalan che, sotto i panni di un horror, propone un’indagine sul senso di Fede e sacrificio in un mondo che non è più in grado di rapportarsi al vero. Infine, la nostra critica televisiva, Antonella Rainoldi, offrirà il suo sguardo particolare sul programma televisivo più chiacchierato della settimana…

Nelle pagine economiche, curate da Corrado Bianchi Porro, si riferisce della conferenza stampa annuale dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni e del 29° congresso annuale degli operatori dei mercati finanziari organizzato da Assiom Forex, in cui è intervenuto il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima