La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.07/2022

I contenuti del numero 07/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 12 febbraio 2022:

L’editoriale di Corrado Bianchi Porro è dedicato alle Olimpiadi invernali di Pechino, che rappresentano oggi l’esaltazione del grado di perfezione tecnologica e di controllo sociale raggiunto dalla Cina.

La raccolta poetica di Giuseppe Conte dedicata al mare e recensita da Gilberto Isella apre la sezione culturale. Segue una doppia pagina che, in occasione dell’anniversario verghiano, ci conduce sulle rive dei laghi Ceresio e Lario, con tappe in particolare a Mendrisio e Cernobbio e sulle tracce degli amori coltivati dall’autore dei Malavoglia. L’articolo è a cura di Vincenzo Guarracino. Dal canto suo, Dalmazio Ambrosioni ci fa scoprire il pittore Giacomo Martinetti (1842-1910), fiorentino originario di Cernesio-Barbengo, protagonista di una bella mostra alla Pinacoteca Züst di Rancate. Si prosegue in musica con Enrico Morresi che ci offre ancora un Diario d’ascolto: in tempo di pandemia sono frequenti gli annullamenti e le sostituzioni, ma a volte da una circostanza sfortunata possono scaturire gradite sorprese… Luca Cerchiari ci presenta l’autobiografia di Roberto Razzini, rivelandoci anche un autentico editore musicale. Il consueto appuntamento con il cinema, anche questa volta non ci fornisce due schede di film in visione, ma con Francesca Monti compie una carrellata delle interessanti produzioni svizzere passate alle Giornate cinematografiche che recentemente si sono tenute a Soletta. Chiudiamo con la televisione: Antonella Rainoldi ci racconta lo speciale RSI ad introduzione della serie Chernobyl, con testimonianze straordinarie grazie soprattutto alla qualità degli archivi della nostra rete ticinese. Un tuffo in un passato sconvolgente.

La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre riferendo della CFASI Forecast Dinner 2022: Matteo Ramenghi (UBS), Anna Guglielmetti (Credit Suisse), Flavio Carpenzano (Capital Group) e Kevin Thozet (Carmignac) hanno analizzato l’attuale contesto macro-economico, delineando possibili scenari e ripercussioni sui mercati finanziari. Segue uno sguardo sull’America Latina: dopo aver registrato un drammatico collasso nel 2020, ed essersi ripresa velocemente nel 2021, quest’anno – secondo il Fondo Monetario Internazionale – la crescita rallenterà nuovamente. Si prosegue presentando la terza edizione del percorso formativo sul futuro sostenibile, promosso dal Centro Studi Villa Negroni e la Facoltà di scienze economiche dell’USI. Infine, si riferisce della conferenza stampa annuale dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni, svoltasi a Zurigo.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima