La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.09/2022

I contenuti del numero 09/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 26 febbraio 2022:

L’editoriale di Amalia Mirante è dedicato all’invasione russa in Ucraina, iniziata dal presidente Vladimir Putin nella notte del 24 febbraio.

La sezione “Forum” si apre con Corrado Bianchi Porro, che riferisce del secondo incontro dedicato al pensiero del teologo svizzero Hans Urs von Balthasar, animato dal prof. Ezio Prato, e organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano. Pietro Ortelli, nella sua rubrica In seconda battuta, riflette invece sulle Olimpiadi invernali di Pechino e i Mondiali di calcio in Qatar: investimenti enormi, con costi umani, sociali e ambientali ingiustificabili, e dove la propaganda politica sembra avere sempre più peso rispetto ai valori sportivi.

Gilberto Isella, che apre la sezione propriamente “culturale”, per la sua rubrica si occupa di un libro interessante, dalla matematica al grande poema, padre e figlio che si rispecchiano nell’Odisseo-Telemaco, “un viaggio pieno di svolte”. Elena Spoerl invece ci presenta un romanzo su una figura femminile che deve crescere nella Sicilia anni Sessanta, Oliva Denaro che poi è l’anagramma dell’autrice, Viola Ardone. Un testo di Giorgio Bertoni rievoca Mino Milani, scrittore prolifico e avventuroso, molto legato alla sua città, Pavia, morto di recente. Dalmazio Ambrosioni ci ricorda un aspetto meno noto di Pier Paolo Pasolini (fra pochi giorni il centenario della nascita), la sua passione per la pittura. Entriamo nella musica con Luca Cerchiari che c’informa sui prossimi appuntamenti del sempre vivace cartellone di Blue Note, locale milanese dedicato al jazz e non solo. I film recensiti e che non hanno particolarmente entusiasmato il critico Emanuele Sacchi sono Belfast di Kenneth Branagh e Uncharted di Ruben Fleischer. Chiudiamo con la televisione: Antonella Rainoldi commenta per noi l’inchiesta del giornalista Riccardo Iacona, conduttore di PresaDiretta, sul sistema universitario italiano, dove non è certo il merito ad essere messo al primo posto.

La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con le quattro sfide che dovrà affrontare l’Europa, secondo l’economista Lorenzo Bini Smaghi, ex membro del comitato esecutivo della BCE. Si prosegue riferendo del Dialogo sul lavoro e la felicità, titolo del nuovo libro del prof. Paolo Iacci e Umberto Galimberti, e dell’evento promosso da ARGIS e UCID Milano. Il settimanale si chiude con l’incontro di presentazione di Scienza economica e potere, il volume del prof. Piero Bini dove viene presentata una storia parallela: quella delle principali vicende politiche, economiche e sociali dell’Italia dall’unificazione a oggi, e quella riguardante il ruolo e le attività che gli economisti hanno svolto in proposito.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima