La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.09/2023

I contenuti del numero 09/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 4 marzo 2023:

Apriamo con le riflessioni di Remigio Ratti, che si sofferma sui progressi dei treni ad alta velocità in Europa e sul rischio per la Svizzera di rimanere ai margini dei grandi progetti infrastrutturali dell’UE, avanzando la proposta di una nuova Iniziativa delle alpi, questa volta per il traffico passeggeri.

Segue, nella sezione Forum, il commento di Pietro Ortelli sull’“assedio” del politicamente corretto, dal Carnevale di Viareggio sino alla censura dei libri di Roald Dahl.

Giorgio Gaber e Piero Scanziani, il cantautore e lo scrittore, due personaggi all’apparenza diversi tra loro, ma con sorprendenti affinità come ci racconta Corrado Bianchi Porro in apertura della sezione culturale. Segue la recensione di Vincenzo Guarracino dedicata a tre opere accomunate dal medesimo soggetto: Saffo. Dalmazio Ambrosioni propone la riscoperta di Armand Schulthess, anche attraverso la testimonianza dell’artista Ingeborg Lüscher e del libro pubblicato da Pagine d’Arte. Troviamo la rubrica mensile di Gerardo Rigozzi, Viaggio nel pensiero occidentale, che s’inoltra nella filosofia di Schopenhauer, Nietzsche e Kierkegaard. Cambiando genere, Luca Cerchiari ci presenta la nuova edizione del Festival Jazz di Chiasso. Chiudiamo con il cinema: Emanuele Sacchi ha visto Decision to Leave di Park Chan-wook, elegante rivisitazione del noir classico intrisa di romanticismo, e Gli spiriti dell’isola di Martin McDonagh, surreale commedia nera su un’amicizia che finisce sullo sfondo della guerra civile irlandese.

Le pagine economiche, curate da Corrado Bianchi Porro si aprono con le prospettive sugli investimenti illustrate dagli esperti di J.P. Morgan AM, proseguono con il sondaggio di Credit Suisse sulle imprese svizzere chiamate ad affrontare le tensioni geopolitiche, e termina con un approfondimento sull’industria alimentare, dalla produzione al consumo, sino allo spreco.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima