La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.11/2022

I contenuti del numero 11/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 12 marzo 2022:

Questo è un anno di importanti anniversari. Si celebrano anche i cent’anni di Jack Kerouac (proprio sabato) e Mario Agliati. Ma cosa hanno in comune queste due figure così lontane? La passione per la pittura e non sono i soli scrittori a coltivare una molteplicità di talenti. Ce lo racconta Dalmazio Ambrosioni, nell’ambito di una ricerca che sta conducendo. Il suo testo, due pagine, apre il numero di questa settimana.

Per le “Colazioni letterarie” che si svolgono al LAC, Corrado Bianchi Porro si occupa dell’incontro con la filosofa Maura Gancitano e del suo libro che indaga miti e archetipi femminili, dalla classicità greca alle fiabe.

Poi si apre il dossier propriamente culturale (ma quali sono i confini della cultura?). Torna la rubrica di Gilberto Isella ed ecco un altro centenario che ci riguarda particolarmente, quello di Remo Beretta, uno scrittore e critico ticinese acuto e innovativo, mai abbastanza valorizzato. Il canto dei libri con Vincenzo Guarracino affronta un’opera e la sua tematica che, dati i tempi, risuona purtroppo sempre attuale: cosa succede alle individualità e alla collettività durante una guerra? Si passa poi alla musica con Luca Cerchiari che ci parla di incisioni e di una etichetta discografica impegnate a riscoprire “perle” d’archivio dimenticate dalla discografia diffusa. Due, come al solito, i film recensiti: Francesca Monti ha visto per noi The Batman, il ritorno dell’uomo pipistrello, una rilettura meno tronfia e scontata del supereroe, e Drive my car, un’opera dalle raffinate e complesse atmosfere d’autore (in riferimento a tre racconti di Murakami). La parte culturale si chiude con la critica televisiva e Antonella Rainoldi che ha seguito l’omaggio di RAI Storia a Pasolini (un altro centenario che abbiamo evocato pure la scorsa settimana), anche qui emerge da documenti d’archivio un personaggio dalle molte sfaccettature, interessante è proprio la relazione con il piccolo schermo da “intellettuale corsaro in territorio nemico”.

La sezione economica si apre con l’intervista di Corrado Bianchi Porro a Christian Marazzi, co-autore, insieme a Spartaco Greppi e Samuele Cavalli, del volume La gratuità si paga. Le metamorfosi nascoste del lavoro (Edizioni Casagrande, 2022). I due contributi successivi, anch’essi curati da Corrado Bianchi Porro, si occupano del recente annuncio di un centro di eccellenza per l’adozione della tecnologia blockchain (progetto di Tether e la Città di Lugano), e dei brillanti risultati raggiunti da Raiffeisen nel 2021.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima