La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.12/2022

I contenuti del numero 12/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 19 marzo 2022:

Il numero si apre con l’editoriale di Remigio Ratti, una riflessione sulla diffusione, in molti ambiti della società civile e dell’economia, della “silo mentality”, ossia di una mentalità compartimentata, caratterizzata da una riluttanza nello scambiare e condividere informazioni con altri colleghi o settori, persino nell’ambito della medesima organizzazione.

Enrico Morresi, nella sezione “Forum”, si sofferma invece sulla crisi ucraina e sulla dibattuta questione se sia giusto o meno boicottare gli artisti russi.

La sezione culturale si apre con Luigi Maffezzoli che ci presenta una guida per camminare, imparare e coltivare la spiritualità nei luoghi più sacri per i Cristiani, da Nazaret a Gerusalemme. Dalmazio Ambrosioni racconta di una mostra allo Spazio Officina di Chiasso con giovani artisti su cui scommettere, concorso, selezione, esposizione di 52 opere realizzate con tecniche diverse. Dal canto suo, la rubrica mensile di Massimo Daviddi ci riporta ad un rituale dell’infanzia “vintage”, lo scambio di figurine legato al calcio, al palleggio, ad una pratica sportiva e giocosa. Luca Cerchiari critica un etnomusicologo, sia come studioso, sia come musicista… Infine Emanuele Sacchi recensisce Licorice Pizza di Anderson, rivisitazione della New Hollywood e il documentario di Salomé Jashi, Grandi alberi in viaggio, una storia vera dalle tinte surreali che ci parla di enormi ricchezze e profonde disuguaglianze.

La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con lo storico anglosassone Mark Gilbert, protagonista dell’incontro sulla Brexit e sul futuro dell’Unione europea e organizzato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi. Si prosegue riferendo dell’ottava edizione dell’Energy Forum di The Adam Smith Society, dedicato alla transizione energetica, e del webinar La Svizzera delle donne, promosso dalla Camera di Commercio Svizzera in Italia e focalizzato su sfide e opportunità per le donne nel mondo del lavoro. Infine, si presenta lo studio di Credit Suisse sul mercato immobiliare e sui trend post-pandemia, e i brillanti risultati raggiunti da un’eccellenza svizzera, Lindt & Sprüngli.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima