La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.15/2022

I contenuti del numero 15/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 9 aprile 2022:

L’editoriale di Corrado Bianchi Porro è dedicato al Rapporto sui limiti dello sviluppo del Club di Roma, il cui messaggio, a 50 anni dalla sua pubblicazione, rimane di stringente attualità: i consumi materiali e l’accumulo di rifiuti non possono proseguire all’infinito su una Terra di dimensioni e risorse limitate.

Gilberto Isella, nella rubrica La voce e la pagina che apre la sezione culturale, si occupa del poeta Valerio Magrelli e della sua ultima raccolta dedicata alla “rivisitazione” dell’infanzia. Vincenzo Guarracino ci presenta una pubblicazione che rimanda alla lettura critica di Dante, della Commedia nel ‘700 e a due testi scritti da Giuseppe Luigi Fossati, la cui famiglia era originaria di Mendrisio. Dalmazio Ambrosioni ci racconta dell’esposizione su Mario Agliati pittore, in corso alla Biblioteca cantonale di Lugano. Luca Cerchiari invece ci presenta l’epistolario di un musicista del calibro di Louis Amstrong e le sue lettere appaiono all’altezza del suo talento artistico. Chiudiamo con il cinema: Francesca Monti recensisce Morbius, «prodotto creato soprattutto per solleticare i fan dell’Uomo Ragno» e À plein temps che segue la frenetica e faticosa vita di una lavoratrice impegnata in una corsa ad ostacoli…

La sezione economica si apre con l’intervista di Corrado Bianchi Porro a Gianmarco Bonaita, cofondatore di Alpian, la prima banca private digitale del Gruppo Intesa Sanpaolo. Nei successivi contributi, sempre curati da Corrado Bianchi Porro, si riferisce della Lectio Magistralis del Prof. Mario Rasetti al convegno sugli Stati Generali 2022 dell’Intelligenza Artificiale organizzati da Milano Finanza, e del webinar promosso dalla Camera di Commercio Svizzera in Italia e da Repower sull’attuale scenario geopolitico e l’incognita del gas russo/americano. Infine, si presenta il volume In movimento nonostante il lockdown, curato da Oscar Mazzoleni e Sergio Rossi, protagonisti dell’incontro di Coscienza Svizzera.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima