La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.17/2024

I contenuti del numero 17/2024 de L’Osservatore, disponibile da sabato 27 aprile 2024:

In apertura Lucrezia Greppi presenta il nuovo volume edito da Casagrande e dedicato a La comunicazione istituzionale durante la pandemia, frutto di un progetto di ricerca dell’Università di Basilea.

Seguono, in Forum, due contributi sul conflitto nella striscia di Gaza e non solo: Markus Krienke ne La rosa dei venti commenta il rapporto Amnesty International 2023­-2024, mentre Pietro Ortelli, nella rubrica In seconda battuta, ci parla del romanzo Apeirogon, di Colum McCann, dove il comune dolore di un israeliano e un palestinese si trasforma in uno strumento di pace.

La sezione culturale si apre con il ricordo che Manuela Camponovo dedica alla scrittrice Giuliana Pelli Grandini, scomparsa nei giorni scorsi; segue la pubblicazione di un estratto dalla raffinata e ultima sua raccolta di prose, Talismano. Dalmazio Ambrosioni si occupa di una pubblicazione, Swiss Art interviews, “piccolo-grande libro” di Patrick Steffen che propone la conoscenza della scena artistica svizzera attraverso una serie di interviste a personaggi chiave. Anche le Cartoline di Massimo Daviddi, questo mese, riguardano un libro, edito dalla bellinzonese sottoscala, firmato dalla traduttrice Mathilde Vischer: Lisières/Margini, traduzione italiana di Lou Lepori, introduzione di Fabio Pusterla e disegni di Muriel Zeender: una scrittura complessa che rimanda anche al cinema. Luca Cerchiari riferisce di un saggio sul jazz già bestseller, scritto da James Kaplan, incentrato su tre figure importanti del jazz moderno e dello stile cool: Miles Davis, John Coltrane e Bill Evans. Per terminare con le recensioni cinematografiche di Maria Sole Colombo, che ha visto un’opera della georgiana Elene Naveriani, Blackbird Blackbird Blackberry, bizzarra e inventiva, e Tatami – Una donna in lotta per la libertà di Zar Amir Ebrahimi e Guy Nattiv, ritmo incalzante in un thriller “sportivo”.

La sezione “Economia”, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con la presentazione del nuovo Premio BancaStato per la sostenibilità aziendale. Si riferisce poi dell’ottavo congresso “Svizzera Italia”, tenutosi a Varese, su frontalieri, smart working, e l’introduzione della cosiddetta “tassa della salute”. Seguono due approfondimenti sulle soluzioni multi-asset di Nordea AM e sull’intervento di Alessandro Tentori (AXA IM) e l’economista Yanis Varufakis al Salone del Risparmio di Milano.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima