La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.19/2024

I contenuti del numero 19/2024 de L’Osservatore, disponibile da sabato 11 maggio 2024:

Il Primo Piano, firmato da Remigio Ratti, è dedicato agli sviluppi degli accordi bilaterali Svizzera-UE, in occasione di un incontro sul tema tenutosi all’USI, con la partecipazione di Ignazio Cassis, Capo del Dipartimento federale degli affari esteri.

La sezione culturale si apre con Il canto dei libri che presenta l’ultimo romanzo di Olimpia De Girolamo, Volontà, incentrato su relazioni famigliari e un caso giudiziario, sul dolore e sulla separazione. Dalmazio Ambrosioni, a proposito di “ponti”, ferie, giorni festivi come Ascensione o Pentecoste, suggerisce nel Ticino d’arte alcune mostre imperdibili. Un’altra esposizione c’invita a visitare Corrado Bianchi Porro, quella di Como dedicata a Plinio il Vecchio. Luca Cerchiari scrive di due pubblicazioni, una sulla canzone che ha fatto storia, Bella ciao, l’altra sul musicista Gato Barbieri. Si conclude con le recensioni cinematografiche di Maria Sole Colombo: Retour en Alexandrie di Tamer Ruggli che racconta di un Egitto visto da una prospettiva inedita e The fall guy di David Leitch, cinema d’azione che mette in luce il lavoro degli stuntmen.

La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre riferendo dell’ultimo appuntamento per il 150° della Stazione ferroviaria internazionale di Chiasso. Segue un approfondimento sulla domanda globale di oro, che ha raggiunto un livello record nel mese di marzo. Infine, si presenta l’ultima indagine Eurostat, sull’uso di Internet da parte dei cittadini europei.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima