La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.25/2024

I contenuti del numero 25/2024 de L’Osservatore, disponibile da sabato 22 giugno 2024:

In apertura il nostro editore, Cleto Pescia, presenta un interessante progetto della fotografa berlinese Gesine Born: grazie all’intelligenza artificiale salva dall’oblio diciassette scienziate di cui molti non hanno memoria ma che hanno dato importanti contributi negli ambiti in cui operarono.

Nella sezione Forum, Dalmazio Ambrosioni ricorda l’imprenditore Ennio Ferrari, «uno degli uomini che han fatto moderno il Ticino», mentre Markus Krienke ci parla del convegno promosso dalla Cattedra Rosmini – “Diritto, economia e pubblica felicità” –, dedicato all’attualità del pensiero di Antonio Rosmini.

Cultura presenta una pubblicazione particolare, frutto di un’esperienza espositiva tra più artisti, le poesie di Gilberto Isella, gli acquarelli di Giulia Napoleone, le sculture di Antonio Tabet, gli inchiostri di Loredana Müller. Segue Dalmazio Ambrosioni che ha visitato per noi la mostra nel Teatro dell’architettura a Mendrisio, un progetto che vede coinvolto il lavoro prodotto dalla comunità accademica dell’ultimo anno. Luca Cerchiari è invece andato ad Ascona per raccontarci del festival jazz in corso. Chiudiamo questa parte con le critiche cinematografiche di Emanuele Sacchi che ha visto Inside Out 2, sequel del geniale titolo Pixar che rilancia una casa dalle idee in crisi, e Bad Boys: Ride or Die, quarto capitolo della saga di un’altra generazione, che ancora richiama un numeroso pubblico in sala.

La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con un’intervista a Martin Liebi, CEO del branch svizzero di ODDO BHF, gruppo finanziario franco-tedesco con oltre 170 anni di storia. Si riferisce poi dell’assemblea generale dell’Associazione Bancaria Ticinese allo Splendide Royal di Lugano, e in particolare degli interventi del presidente Alberto Petruzzella e di Giorgio Pradelli, CEO di EFG International. Infine, si presenta lo studio di Ellesse Group sui lavori più richiesti e difficili da coprire.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima