La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.27/2021

I contenuti del numero 27/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 3 luglio 2021:

Il numero si apre con l’editoriale di Corrado Bianchi Porro, dedicato al centenario del Partito comunista cinese, fondato il primo luglio 1921.

Laura Quadri, in apertura della parte culturale, si sofferma sulla pubblicazione che Luigi Maffezzoli ha dedicato all’Unione femminile cattolica ticinese che nel 2020 ha compiuto un secolo di vita e ne racconta la storia e le sfide. Dalmazio Ambrosioni rievoca la figura e l’arte di Armin Hofmann, un maestro della grafica. Gerardo Rigozzi continua il suo Viaggio nel pensiero occidentale con il Seicento utopico, preciso e scientifico di Bacone e delle nuove invenzioni. Luca Cerchiari c’informa sui risultati di statistiche e studi attorno all’ascolto musicale, la sorpresa è che accanto alla fruizione digitale si trova la rivincita del disco LP, risorto e apprezzato. Infine, chiude questa parte del nostro settimanale, il cinema con Emanuele Sacchi che recensisce Anche stanotte le mucche danzeranno sul tetto di Aldo Gugolz, documentario svizzero e fresco vincitore a Trento Film Festival, e Sweat, film della selezione ufficiale di Cannes 2020 che approda su Luxreplay.ch e parla di una influencer ammirata e invidiata alle prese con una crisi di nervi. La rubrica di cinema, dalla prossima settimana, si prende una pausa, tornerà per il Festival di Locarno.

La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con le previsioni di Jonathan Baltora, capo del settore Sovereign di AXA, sul secondo semestre dell’anno: l’inflazione, come sostiene la Federal Reserve, è un fenomeno temporaneo? Si riferisce poi dell’ultimo incontro UCIT Ticino, dedicato al tema Capitale umano tra leadership e cambiamento. Il numero si chiude con l’intervista a Michele Riva, amministratore delegato di Roi Edizioni, casa editrice milanese che in quattro anni ha già pubblicato quasi un centinaio di titoli.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima