La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.31/2025

I contenuti del numero 31/2025 de L’Osservatore, disponibile da sabato 2 agosto 2025:

Il Primo Piano, firmato da Corrado Bianchi Porro, è dedicato all’accordo sui dazi doganali che Donald Trump ha stretto con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Apre Cultura questa settimana la rubrica di Gerardo Rigozzi, che come sempre inaugura il mese, Viaggio nel pensiero occidentale, questa volta dedicata al tema “Democrazia”, dall’antichità ad oggi. Per Arte, Dalmazio Ambrosioni ha fatto tappa al Kunsthaus di Zurigo nel cui foyer l’americano Jeffrey Gibson, un nativo, appartenente alla tribù Choctaw Indians, ha creato una installazione con un sovrapporsi di riferimenti tradizionali indigeni e occidentali. Manuela Camponovo propone un resoconto del Lugano Buskers Festival che si è svolto con grande successo a Lugano dal 23 al 27 luglio. Torna anche la rubrica Qui Milano: Rebecca Ruggeri ha visto la mostra dello scultore Emanuele Giannelli intitolata Il caos e l’uomo contemporaneo tensione. Luca Cerchiari recensisce il volume Ray Brown. His Life and Music, insomma, musica da… leggere. Per il cinema, conclusivo di questa parte, Emanuele Sacchi si occupa de I Fantastici 4: Gli inizi, nuovo cinecomix che introduce questi personaggi nell’universo Marvel, e di Una pallottola spuntata, sequel nostalgico del classico della comicità con Leslie Nielsen.

Il numero si chiude con quattro contributi curati da Corrado Bianchi Porro. Nel primo, si racconta la storia del gruppo NewPrinces di Angelo Mastrolia, in occasione dell’acquisizione dei supermercati Carrefour Italia. Seguono due relazioni di altrettante conferenze – con protagonisti Elena Beccalli, Rettrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e Francesco Billari, Rettore dell’Università Bocconi – tenutesi nell’ambito di Federcasse, l’associazione delle banche di credito cooperativo. In conclusione, un’analisi sulla natalità e la genitorialità in età avanzata.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima