La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.32/2023

I contenuti del numero 32/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 12 agosto 2023:

Apriamo con il Primo Piano di Markus Krienke dedicato al golpe in Niger, avvenuto lo scorso 26 luglio, e che ha, di fatto, sancito la caduta dell’ultimo baluardo di democrazia nell’area del Sahel.

Se Dalmazio Ambrosioni nel Forum traccia un bilancio della presidenza Solari, per il Festival di Locarno, sotto la voce Cultura, proponiamo la presentazione di un libro che, tra Italia e Ticino, racconta scrittori dal Lago Maggiore alla Val Bavona: Narratori delle montagne di Alberto Paleari. Luca Cerchiari ricorda la figura appassionata e travolgente di Louis Armstrong, uomo e musicista, a pochi giorni dalla sua data di nascita, il 4 agosto. Emanuele Sacchi recensisce due film dal concorso per lo Speciale Locarno 76: l’italiano Rossosperanza che guarda a maestri dell’horror come Dario Argento e il franco-spagnolo La imatge permanent di Laura Ferrés, «un debutto che sconvolge per personalità e forza della messa in scena».

La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre riferendo dell’incontro con l’antropologo Marco Aime e lo scienziato ambientale Roberto Mezzalama, intitolato Ripensare l’ambiente, e svoltosi nell’ambito della rassegna “Agosto Degasperiano”. Infine, si presenta lo studio di Crédit Agricole dedicato all’industria del gaming su blockchain.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima