La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.33/2023

I contenuti del numero 33/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 19 agosto 2023:

Nel Primo piano Remigio Ratti osserva con preoccupazione come il San Gottardo sia stato mortificato due volte nello spazio di una sola settimana e rilancia l’idea di una nuova Iniziativa delle Alpi, questa volta per il traffico passeggeri.

In apertura della parte culturale proponiamo un ricordo della scrittrice Silvana Lattmann, attraverso la pubblicazione di un’intervista che le aveva fatto Manuela Camponovo, in occasione di un suo passaggio luganese. Segue la presentazione dell’ultimo numero della rivista Archivio Storico Ticinese: tra i contributi, l’omaggio all’editore Libero Casagrande. Dalmazio Ambrosioni recensisce la mostra di Matias Spescha, uno dei maggiori artisti svizzeri del ‘900, in corso a Trun, nei Grigioni. Luca Cerchiari si occupa del Festival jazz “Rumori mediterranei” previsto per fine agosto in Calabria. Chiuso Locarno, Maria Sole Colombo torna con Andiamo al cinema? e due curiosi film, il drammatico Medusa Deluxe e il biografico Oppenheimer.

La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con un’intervista a Flavio Carpenzano, Investment Director per il reddito fisso di Capital Group, sulle prospettive del settore dopo le recenti riunioni della Fed e della BCE. Si presenta infine l’ultima indagine dell’Istat sull’indice di vecchiaia italiano, che ha raggiunto il massimo storico nel 2023.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima