La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.39/2023

I contenuti del numero 39/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 30 settembre 2023:

In apertura Markus Krienke riflette sulle nuove sfide che l’intelligenza artificiale generativa pone alla società, prendendo spunto dal primo incontro sul tema organizzato dall’Osservatore Democratico.

Per Cultura, ritroviamo all’inizio la rubrica di Gilberto Isella dedicata alle poesie di Silvio Aman. Segue Dalmazio Ambrosioni che ricorda la figura di Ottavio Lurati, soffermandosi su “tre lezioni che ci ha lasciato”. Quindi, a firma di Enrico Beretta, proponiamo il resoconto della performance valtellinese dell’attrice e autrice Margherita Coldesina. Il canto dei libri offre la recensione di Rita Bompadre del romanzo a quattro mani Nulla al caso di Barbara Da Ruos e Cristina Gregori. Anche Luca Cerchiari scrive di un libro, Fotografare il jazz. Il volto, la musica, l’improvvisazione di Roberto Polillo, non solo immagini ma anche un testo di accompagnamento sulla teoria e la prassi del fotografare famosi personaggi del jazz. Chiudiamo con il cinema: Emanuele Sacchi si occupa di Asteroid City, nuovo film di Wes Andersen, in concorso all’ultimo festival di Cannes, e di Talk to Me, interessante horror neozelandese.

La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre presentando il nuovo Alpha Female Report di Citywire, che traccia i progressi compiuti dalle società di gestione patrimoniale in materia di diversità di genere nei loro team di investimento. Si riferisce poi di tre eventi tenutisi a Lugano: l’incontro con Will Denyer (Gavekal Research) e Paolo Barbieri (Valori AM) sul mercato azionario americano, la presentazione del fondo Campbell Absolute Return UCITS, e il convegno promosso da Ticino Economico sulle piccole e medie imprese svizzere. In chiusura pubblichiamo la relazione sulla conferenza tenuta da Raffaele Cantone, ex presidente dell’Autorità italiana anticorruzione, in apertura del Festival Francescano di Bologna.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima