La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.41/2021

I contenuti del numero 41/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 9 ottobre 2021:

Il numero si apre con l’editoriale di Remigio Ratti, un invito ad affrontare l’incertezza e a pensare al futuro nell’attuale crisi globale.

Corrado Bianchi Porro, per la sezione “Forum”, riferisce dell’incontro con il giornalista Toni Capuozzo, ospite dell’incontro promosso da UCID Como e Rotary Baradello, invitato a riflettere sulla situazione in Afghanistan e sui possibili sviluppi.

Con la rubrica dantesca di Gilberto Isella (che apre la parte culturale) siamo ancora in Paradiso, però è un altro, rispetto a quello della Commedia: è il Paradiso perduto di Milton. Dalmazio Ambrosioni c’informa nel dettaglio sul matematico Sergio Albeverio e l’architetto Mario Botta, eletti nell’Accademia dei Lincei, un prestigioso riconoscimento. La cartolina di Massimo Daviddi è invece dedicata alla “fenomenologia del pesce rosso”. Ritroviamo un’altra riflessione di Enrico Morresi sul Ciakovskij di Poschner. Luca Cerchiari presenta la rassegna JazzMi e Francesca Monti recensisce due sequel, Baby Boss 2 – Affari di famiglia, una frenetica animazione, e Space Jam: New Legends che richiama il passato “senza riuscire a creare qualcosa di nuovo”. Chiude la parte culturale la rubrica televisiva di Antonella Rainoldi che si occupa della miniserie The loudest voice, travolgente biopic sul mostruoso Roger Ailes.

La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con l’intervento del premio Nobel per l’Economia 2001 Joseph Stiglitz al Salone del Risparmio: chi pagherà la massa di liquidità immessa nel circuito nel dopo Covid? Si prosegue con le previsioni degli esperti di Credit Suisse sul futuro prossimo della Svizzera. Si conclude con Massimo Siano, managing director e capo del Southern Europe di 21 Shares: la rivoluzione digitale della blockchain, nata dal mondo bitcoin e criptovalute, è solo agli inizi.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima