La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.44/2022

I contenuti del numero 44/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 29 ottobre 2022:

In apertura Amedeo Gasparini commenta la nomina di Gennaro Sangiuliano, il nuovo ministro italiano della Cultura.

Proseguiamo, nella sezione Forum, con una riflessione di Pietro Ortelli sulla nuova fase politica italiana, guidata dalla neoeletta Presidente del Consiglio Giorgia Meloni: se avrà successo migliorerà forse il confronto politico e culturale e potrebbe anche giovare all’opposizione…

La sezione culturale si apre con la recensione, a cura di Gilberto Isella, del romanzo Il lampadario della scrittrice brasiliana Clarice Lispector. Segue l’intervista di Laura Quadri a Giampaolo Cerenghetti e Guido Pedrojetta, autori di Dialètt che canta, antologia di testi poetici dialettali della Svizzera italiana. Dalmazio Ambrosioni ci invita a riscoprire Claes Oldenburg, artista che ha fatto capire e amare l’arte contemporanea anche al grande pubblico. Luca Cerchiari si sofferma invece sulle nuove professioni musicali e sui master volti alla loro formazione. Per il cinema, Maria Sole Colombo recensisce Everything Everywhere All at Once e La ragazza della palude, consigliati – rispettivamente – agli entusiasti del multiverso e agli inguaribili romantici. Infine, Antonella Rainoldi intervista Vanni Bianconi, responsabile del settore Cultura della RSI, in merito alle sfide vinte e alle novità in cantiere.

Le pagine economiche si aprono riferendo di due incontri, promossi dall’Associazione bancaria ticinese, sulle novità che interessano la piazza, dato che dal prossimo gennaio i gestori patrimoniali dovranno essere autorizzati dalla FINMA, l’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari svizzeri. L’inserto si chiude con un approfondimento sull’isolamento energetico, a partire dallo studio dall’analista ESG di Decalia, Andrea Bisca, e con il convegno dedicato alle start up come motore dello sviluppo economico, organizzato da Swiss Chamber.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima