La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.44/2023

I contenuti del numero 44/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 4 novembre 2023:

In apertura Lucrezia Greppi, prendendo le mosse da un passaggio del Don Chisciotte in cui l’ingenuo cavaliere conversa con un arcaico modello di ChatGPT, ci conduce alle origini dell’Intelligenza Artificiale, dalle teste parlanti medievali alle macchine parlanti settecentesche.

Segue l’appello di Dalmazio Ambrosioni, nella sezione “Forum”, a sostenere l’Orchestra della Svizzera italiana: una spesa, quella richiesta ai vari comuni, «non onerosa ma onorifica».

Per la sezione Cultura, Elena Spoerl recensisce il libro di Anne-Sophie Subilia La moglie. Poi abbiamo due interventi sulla mostra delle Edizioni Henry Beyle in corso alla Biblioteca Cantonale di Lugano firmati da Dalmazio Ambrosioni e Laura Quadri che intervista il direttore dell’istituto Stefano Vassere. Il Viaggio nel pensiero occidentale di Gerardo Rigozzi si occupa dell’Esistenzialismo. Passando agli spettacoli, in occasione dei trent’anni di Senza confini, grandi e piccini a teatro, la responsabile del cartellone luganese, Elena Chiaravalli, traccia la storia di questa storica rassegna. Luca Cerchiari annuncia la presenza di Joey Calderazzo al Jazz Cat Club di Ascona. Infine, per il cinema, Maria Sole Colombo ha scelto La chimera di Alice Rohrwacher e Dogman di Luc Besson.

Il numero si chiude con quattro contributi di Corrado Bianchi Porro. Per la sezione “Scienza e tecnica”, riferisce dell’appuntamento del Premio Möbius dedicato alla robotica educativa e con ospite il prof. Francesco Mondada. Per “Economia”, intervista Alexandra Christiansen, portfolio manager di Nordea AM, sulle strategie per finanziare la transizione verso un’economia sostenibile. Si presentano infine l’analisi di Alessandro Tentori, CIO di AXA IM sulla crescita USA, e gli interventi di Gilberto Sacerdoti ed Elettra Stimilli al seminario promosso dall’Istituto italiano per gli studi filosofici, dedicato al rapporto tra teologia politica ed economica.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima