La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.46/2022

I contenuti del numero 46/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 12 novembre 2022:

In apertura Amalia Mirante si occupa della situazione economica attuale a livello internazionale, con riferimento anche alla Svizzera.

La sezione culturale si avvia con la rubrica di Gilberto Isella, La voce e la pagina, questa settimana dedicata a L’angelo e il tempo di Vincenzo Guarracino, raccolta fresca di stampa dove «il segno della classicità è ben vivo». Segue, ne Il canto dei libri, la recensione curata da Elena Spoerl del nuovo libro di Sara Rossi Guidicelli, giornalista e scrittrice che in Voi che avete visto il mare ritrae una «generazione di idealisti»: i sessantottini. Corrado Bianchi Porro riferisce della cerimonia inaugurale del nuovo anno accademico del Collegio Gallio di Como, occasione in cui sono intervenuti il Cardinale Oscar Cantoni e Mons. Angelo Vincenzo Zani, illustrando il significato dell’educazione. Dalmazio Ambrosioni presenta la nuova mostra del m.a.x. museo, Materia, gesto, impronta, segno, che inserisce Flavio Paolucci accanto a mostri sacri quali Alberto Burri, Emilio Vedova, Jannis Kounellis e Mario Benedetti. Enrico Morresi ci introduce alla Nona sinfonia di Gustav Mahler, che sarà interpretata questa domenica al LAC da Daniel Harding e l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, mentre Luca Cerchiari segnala la maratona musicale a Ravenna in ricordo di Roberto Masotti, uno dei fotografi di punta della musica contemporanea. La sezione si chiude con la critica cinematografica – Francesca Monti recensisce Triangle of sadness e Brado – e quella televisiva, dove Antonella Rainoldi ci invita a scoprire la nuova piattaforma geneve­Monde.ch, un progetto partecipativo che raccoglie gli archivi RTS, momenti di storia internazionale, filmati, immagini di repertorio e documenti inediti.

La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre riferendo della COP 27, la Conferenza ONU sui cambiamenti climatici in corso a Sharm el-Sheikh, e del Venice Sustainable Fashion Forum 2022, primo summit internazionale dedicato alla moda sostenibile. Chiudiamo con i Transition Days 2022, promossi dalla Fondazione Feltrinelli di Milano per indagare i pilastri, i valori e le grammatiche di un nuovo modo di fare impresa.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima