La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.47/2022

I contenuti del numero 47/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 19 novembre 2022:

Apriamo con le considerazioni di Markus Krienke in merito alle proteste antigovernative in Iran, nell’anniversario del cosiddetto “novembre di sangue”.

Come apertura della parte culturale proponiamo un estratto dai libri di linguistica ed etimologia di Ottavio Lurati, attorno alle parole “Gomorra”, “bigodino” e “zitella”. Si continua con la presentazione del libro La vita nascosta di Raffaele Donnarumma. Corrado Bianchi Porro ha seguito la conferenza di Massimo Cacciari alla Biblioteca cantonale di Lugano, mentre Dalmazio Ambrosioni recensisce la mostra Venedigsche Sterne al Kunstmuseum di Coira. Laura Quadri intervista la ricercatrice Chiara Cauzzi che ha curato l’esposizione Il mito di Prometeo, dagli antichi ai moderni, basata sui volumi conservati nelle biblioteche ticinesi. Luca Cerchiari si occupa di musical d’annata e Maria Sole Colombo, che chiude questa sezione, ha visto i film Bones and All e La Signora Harris va a Parigi.

Nella sezione “Scienza e tecnica” troviamo un interessante contributo di Danilo Merlini e Nicoletta Sala, che partendo dal concetto di simmetria – che nel corso dei secoli ha occupato filosofi, matematici, artisti ed architetti – ne presentano degli esempi in natura e nell’arte.

Le pagine economiche, curate da Corrado Bianchi Porro, si aprono con l’intervista a Kevin Thozet, membro del Comitato investimenti di Carmignac, in merito all’impatto delle elezioni americane di metà mandato sui mercati azionari. L’inserto si chiude presentando il nuovo sondaggio di UBS sui salari svizzeri, secondo cui quest’anno si è verificata la peggiore perdita di potere d’acquisto degli ultimi 80 anni.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima