La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.48/2022

I contenuti del numero 48/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 26 novembre 2022:

Apriamo con una riflessione di Lucrezia Greppi che ci invita a riscoprire tre grandi intellettuali – l’anarcoide Gaber, il mitologo Furio Jesi, l’irregolare Raboni – per andare al di là dell’annosa questione “cos’è la destra e cos’è la sinistra” e tornare alle origini di un pensiero critico capace di smascherare vizi e ipocrisie di entrambi gli “schieramenti”.

Pietro Ortelli nella sua rubrica In seconda battuta commenta i Mondiali di calcio in Qatar, le cui fondamenta poggiano su gravissime violazioni dei diritti umani, e le discusse dichiarazioni di Gianni Infantino, presidente della FIFA.

La sezione culturale si apre con Gilberto Isella che si occupa di una raccolta di racconti di Giuseppe Curonici, La donna che parlava lentamente (Interlinea, 2022). Segue la recensione di Rita Bompadre della raccolta poetica di Maria Giovanna Massironi, Cronache dalla terra di nessuno (Albaccara, 2020). Dalmazio Ambrosioni compie un percorso attorno a Giuseppe Panza, alle mostre e alle donazioni a lui legate. Ritroviamo Massimo Daviddi che ci conduce per strade inusuali. Luca Cerchiari ci presenta un libro dedicato alle cover italiane dei Beatles. Per il cinema, Francesca Monti ha visto un documentario e un film passati al festival Castellinaria: Il Giovane Corsaro di Emilio Marrese e L’ombra del giorno, diretto da Giuseppe Piccioni. Infine, Antonella Rainoldi critica la tv romanda per la diffusione della serie Colombo con vistosi e incomprensibili tagli.

Nelle pagine economiche Corrado Bianchi Porro presenta due società di gestione degli investimenti, Thornburg Investment Management e Campbell, e riferisce di due eventi svoltisi al LAC: il convegno di Baloise Life, società del Liechtenstein che offre polizze di assicurazioni vita con prestazioni flessibili; e la serata dedicata al tema “La migliore difesa è l’attacco”, con Gabriele Susinno (Senior client portfolio manager di Pictet AM), Fabrizio Cattaneo (Senior investment manager) e Claudio Morelli, capo degli intermediari in Svizzera. Il numero si chiude con l’ultimo rapporto di Break Free From Plastic sui maggiori responsabili per l’inquinamento da plastica.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima