La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.48/2023

I contenuti del numero 48/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 2 dicembre 2023:

Il Primo piano, firmato da Lucrezia Greppi, è dedicato alla strumentalizzazione del femminicidio di Giulia Cecchettin da parte delle femministe radicali e di certi esseri sinistri, furbeschi e scorretti.

Apre la sezione culturale Laura Quadri dedicando un’approfondita critica alla nuova raccolta di poesie di Gilberto Isella, Deliri nel cellofàn. Manuela Camponovo ci presenta Manca poco a Natale, la particolare pubblicazione “natalizia” della ormai collaudata coppia di autori, Yari Bernasconi & Andrea Fazioli. Segue Dalmazio Ambrosioni su una importante mostra alla GAM di Milano, dedicata a Suzanne Jackson. Corrado Bianchi Porro riferisce della conferenza che l’architetto Mario Botta ha tenuto a Milano e che aveva per argomento il futuro della città europea. Il mensile Viaggio nel pensiero occidentale di Gerardo Rigozzi si concentra sulle “grandi ideologie del Novecento”, dal socialismo al liberismo, passando per l’anarchismo… Luca Cerchiari annuncia il concerto di brani natalizi che Judith Owen terrà il 4 dicembre ad Ascona. Infine Maria Sole Colombo per il cinema ha scelto il documentario sul Sessantotto Nos Utopies Communautaires e Cento domeniche di Antonio Albanese, regista e interprete.

La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre riferendo del 12° Lugano Finance Forum, dedicato all’importanza crescente dei criteri ESG nelle decisioni di investimento, e dell’incontro tenutosi a Mendrisio, nell’ambito dell’iniziativa “Città dei Laghi”, sui bond transfrontalieri e i fondi istituzionali. Segue la presentazione dell’ultimo sondaggio OCSE, volto ad analizzare l’impatto dei cambiamenti climatici sull’agricoltura. Il numero si chiude con un NEXT. Como, Lecco, Sondrio. Nuove Energie per la Transizione, l’assemblea generale di Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima