La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.49/2021

I contenuti del numero 49/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 4 dicembre 2021:

Paolo Beltraminelli nel suo editoriale si sofferma sul progetto del Polo Sportivo ed Eventi (PSE) di Lugano, approvato in votazione popolare domenica scorsa.

Per la parte culturale, siamo arrivati alla penultima puntata della Voce di Dante con Gilberto Isella che conclude il suo commento. Prima di Natale ci sarà ancora un contributo di riflessione conclusiva. Segue Vincenzo Guarracino che per Il canto dei libri recensisce un’opera dedicata al poeta Salvatore Quasimodo. Dalmazio Ambrosioni ci porta a conoscere i giovani del collettivo Tristebacio al Pizzagate di Locarno, varie tecniche, tra cui videoarte, sostenute da una effettiva urgenza comunicativa, li contraddistingue. Altra puntata del Viaggio nel pensiero occidentale di Gerardo Rigozzi che si sofferma questa volta sui sovrani illuminati del Settecento. Luca Cerchiari ha seguito per noi il concerto di George Cables che, al Teatro del Gatto di Ascona, ha conquistato la platea. Per la rubrica cinematografica, Francesca Monti ha visto Olga, candidato della Svizzera agli Oscar. Anche l’altro film è a tema sportivo: Zlatan, consigliato ai fan di Ibra, ma anche ai suoi detrattori. Una biografia ma non agiografica. Chiudiamo con la televisione, Antonella Rainoldi plaude alla puntata di Falò, un’inchiesta sconvolgente che tocca il nostro territorio, tra vittime e abusi.

La rubrica Tracce di futuro di Luca Gammaitoni, nella sezione “Scienza e tecnica”, è dedicata alla nuova variante Omicron e alle caratteristiche dei modelli matematici usati per descrivere l’evoluzione della pandemia.

La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con Alessandro Tentori, CIO AXA IM Italia, che commenta la rielezione di Jerome Powell alla testa della Fed e il momento brillante del dollaro. Si prosegue con Eldar Vakhitov di Bond Vigilantes, che analizza la riserve auree delle banche centrali nei paesi emergenti, aumentate dall’inizio della pandemia. Due contributi sono poi dedicati alla finanza: si riferisce del Forum per la Finanza Sostenibile, giunto quest’anno alla ventesima edizione, e dello Swiss Fintech Day, focalizzato sul mondo Insurtech e Fintech in Italia e in Svizzera. Il settimanale si chiude con il sindacalista Marco Bentivogli, ospite del Festival della Dottrina Sociale della Svizzera italiana, e autore di Il lavoro che ci salverà.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima