Teatro

I “demoni” di Dostoevskij in scena al LAC

© Luca Del Pia

Venerdì 19 e sabato 20 gennaio nella Sala Teatro del LAC, alle ore 20.30, Claudio Autelli firma il debutto di Demoni, lavoro realizzato in occasione del bicentenario della morte di dor Dostoevskij, e lo fa affidandosi alla riscrittura di Fabrizio Sinisi, giovane e talentuoso drammaturgo, recente vincitore del Premio Testori per la Letteratura (2018) e del Premio della Critica ANCT Associazione Nazionale Critici Teatro (2021). Demoni – una produzione Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con LAC Lugano Arte e Cultura – traccia un affresco della giovinezza, interrogandosi sugli stessi temi indagati dal grande classico a cui si ispira. Quello che i giovani nutrono nei confronti dei padri è davvero odio, oppure è un’altra faccia dell’adorazione? Quale è il mondo che la nuova generazione vorrebbe costruire, se avesse la forza e il potere per farlo? Quali sono le idee dei ragazzi quando pensano al cambiamento sociale e, perché no, alla rivoluzione?

Un gruppo di ragazzi – ex compagni di scuola – tornano dopo alcuni anni nella loro città natale. Sembrerebbe una semplice rimpatriata, ma è qualcosa di più: i giovani fanno parte di una fantomatica organizzazione internazionale ecoterrorista e il loro obiettivo è quello di occupare uno spazio pubblico e costituire un nuovo modello di società e di convivenza proprio nel luogo in cui sono nati. Un’utopia, un sogno di piccola rivoluzione semi-pacifica. Il progetto si rivela più complesso del previsto: gli otto ragazzi si troveranno incastrati in un vicolo cieco, in una situazione tragica da cui non riusciranno più a uscire…

In scena un gruppo di nove giovani attori e attrici: Alfonso De Vreese, Leda Kreider, Marta Malvestiti, Francesca Osso, Carlotta Viscovo – già protagonisti di produzioni del centro culturale –, Lorenzo Frediani, Mauro Lamantia, Antonio Perretta, Emanuele Turetta.

Prevendite aperte sul sito luganolac.ch

In cima