Cultura

I Premi Doron 2019 per il Ticino

Si svolgerà oggi, mercoledì 3 aprile, a Zugo, la cerimonia di premiazione dei Premi Doron 2019, assegnati al Centro Culturale di Chiasso e a Thomas Schulthess, Direttore del Centro Svizzero di Calcolo Scientifico di Manno. Il Centro Culturale e il comune di Chiasso riceveranno il riconoscimento per la loro eccellente offerta culturale, mentre il Prof. Thomas Schulthess sarà premiato per gli eccezionali risultati raggiunti nel campo del calcolo ad alte prestazioni. I premi Doron ammontano a 100’000 franchi svizzeri ciascuno.

Centro Culturale di Chiasso

«Un faro di cultura nell’estremo sud della Svizzera», così la fondazione del Premio Doron definisce il centro culturale chiassese che comprende il Cinema Teatro, il m.a.x. museo, lo Spazio Officinae la Biblioteca. Tutto ha avuto inizio circa 25 anni fa su iniziativa del sindaco dell’epoca, l’avvocato Fernando Pedrolini.

A sancire a tutti gli effetti la nascita del Centro Culturale sono state la ristrutturazione del Cinema Teatro nel 2002, l’istituzione del m.a.x. museo nel 2005 (che deve la sua esistenza ad Aoi Huber Kono, vedova del grafico Max Huber), la ristrutturazione dello Spazio Officina, sempre nel 2005 (opera degli architetti Pia Durisch e Aldo Nolli), e all’instancabile perseveranza del comune, allora guidato dal sindaco Claudio Moro.

Il Centro Culturale di Chiasso «da lungo tempo il Centro fornisce un contributo prezioso e incessante alla vita culturale dell’intera regione e della vicina Italia» grazie «alle eccezionali mostre del m.a.x. museo e all’interessante offerta di concerti, rappresentazioni teatrali e letture».

 

Thomas Schulthess

È almeno in parte “ticinese” anche l’altro premio. Thomas Schulthess, professore ordinario di fisica computazionale all’ETH di Zurigo, è infatti dal 2008 direttore del Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS) di Manno.

Nato a Katmandu (Nepal), ha studiato fisica all’ETH Zurigo e dopo il dottorato ha proseguito l’attività di ricerca in due università degli USA. Nel 2008 e nel 2009, con il suo team di Oak Ridge (Tennessee), si è aggiudicato il premio Gordon Bell, che viene assegnato agli scienziati che ottengono eccellenti risultati nel campo del calcolo ad alte prestazioni.

Il centro di Manno «da circa cinque anni vanta le migliori prestazioni di calcolo in Europa e attualmente figura tra i centri all’avanguardia a livello mondiale in questo settore».

 

La Fondazione Svizzera per il Premio Doron è stata creata nel 1986 dal gruppo del commerciante di materie prime Marc Rich, morto nel 2013. Ogni anno la fondazione assegna premi per prestazioni nei settori della cultura, del bene comune e delle scienze. In 34 anni sono stati assegnati riconoscimenti a 85 fra fondazioni, organizzazioni di pubblica utilità e singole persone in Svizzera.

In cima