Cultura

I prossimi appuntamenti al Monte Verità

Giovedì 26 settembre alle ore 18.30 appuntamento a Casa Anatta per l’ anteprima del libro sulla MOPS_Dance Syndrome.L’incontro, nella modalità seminario guidato dal Prof. Alessandro Pontremoli in dialogo con Ela Franscella, ha lo scopo di presentare i risultati del lavoro di osservazione e validazione condotto dall’équipe dell’Università di Torino sull’esperienza decennale e unica in Europa della MOPS_DanceSyndrome e rifluito in un volume scientifico-emozionale di prossima pubblicazioneNella perfetta cornice paesaggistica e culturale di Monte Verità, formazione, creazione, spettacolo, performance, metodologia di lavoro coreografico saranno le parole chiave della discussione che animerà la serata. L’evento è organizzato in collaborazione con Laban Event 2019.

Venerdì 27 settembre alle ore 17.30 si terrà un incontro in occasione del nuovo libro, Joseph Beuys, di Lucrezia De Domizio Durini. Dal pensiero alla parola, dalla materia alla forma, dall’azione all’opera attraverso le immagini dell’Archivio storico di Buby Durini, edito dalla Casa editrice Quadrante Lindau di Torino nelle tre distinte pubblicazioni: italiano,inglese e tedesco – la Fondazione Monte Verità presenta un importante evento dedicato al Maestro Tedesco. Conferenze, una proiezione, un concerto e performance artistiche accompagnano la presentazione della pubblicazione. L’entrata è libera.

Sabato 28 settembre alle ore 20.30 si terrà un esibizione dell’Ivonne Gonzalez Quartet. La cantante cubana sarà accompagnata dal virtuoso pianista Cèsar Correa, con il quale lavora da diversi anni. Proporranno boleros, chachacha, son, jazz afro-peruviano, con arrangiamenti di festejos e valzer, molto originali. La voce di Ivonne con il suo tocco e energia jazzy, darà un’altra dimensione al repertorio afro-latinoamericano del quartetto. Ivonne canta e danza musica popolare negli spettacoli sugli orishas, divinità afrocubane, di cui organizza workshop in Europa e Sud America. Lavora ad un progetto di valorizzazione di autrici e compositrici latinoamericane.

Per prenotazioni: ticket@organicoscenaartistica.ch o telefono 076 280 96 90.

In cima