Cinema

“I rifugi della mente”, al via il 13° OtherMovie Festival

 

La 13a edizione di OtherMovie Lugano Film Festival, dedicata al tema “I rifugi della mente”, si terrà dal 7 al 14 aprile 2024 e proporrà proiezioni, incontri e concerti allo Studio Foce, al Cinema Lux, alla Galleria Art… on paper, alla Masseria della Solidarietà, alla Franklin University, al Cinema Iride e al Museo Cantonale di Storia Naturale. Trenta gli eventi in agenda e più di cinquanta ore di programmazione. L’edizione 2024 di OtherMovie è dedicata ai luoghi della mente che ci permettono di rifugiarci dalle difficoltà che la vita ci pone davanti. Discriminazioni basate sull’aspetto fisico, sul genere e sull’orientamento sessuale, sulla religione, sulla nazionalità: sono solo alcuni degli ostacoli che i protagonisti dei film e delle storie selezionati sono chiamati a fronteggiare. Problemi che si presentano e che per sopravvivere vanno affrontati. E per risolverli al meglio necessitiamo di rielaborarli in uno spazio solo nostro, protetto. Luoghi che possono essere individuali, ma anche collettivi, se i temi sono condivisi da un’intera comunità o da gruppi di persone.

 

Eventi pre-festival

Gli eventi pre-festival di OtherMovie si svolgono alla Galleria Art… on paper di Paradiso, che accoglie l’esposizione del primo libro fotografico di Patrick Paul, dal titolo England Through My Lens (fino al 6 aprile), e al Centro Bethlehem, presso la Masseria della Solidarietà di Cornaredo: venerdì 5 aprile si terrà una speciale anteprima di uno dei cortometraggi in concorso a “Other Swiss Short”, Dentro la luce di Vanja Victor Kabir Tognola e Jan-David Bolt (ore 17.30) e un caffè narrativo sul tema del rifugio, moderato da Lorenza Campana (ore 18.00).

 

Il programma allo Studio Foce: 7-10 aprile

Lo Studio Foce di Lugano accoglierà le prime quattro giornate del festival.

Nella prima giornata, domenica 7 aprile, si parlerà di rifugio inteso come luogo geografico: in un aperitivo organizzato da Club Ikaria, Natura e Cultura in Ticino, si approfondirà il concetto di “blue zone”, ovvero quei luoghi geografici sparsi nel mondo accomunati da una alta qualità di vita per i loro abitanti (ore 19.15). Seguirà l’apertura ufficiale di OtherMovie, con Lorenza Campana, Drago Stevanovic e Roberto Badaracco (ore 20.00), la proiezione del corto Kyvos di Dimitris Moulas (ore 20.15), una tavola rotonda su Ikaria blu zone, un presidio del rifugio mentale (ore 20.30) e la proiezione del documentario My own Ikaria di Spyros Teskos (ore 21.15).

Sarà poi la volta, lunedì 8 aprile, della giornata dedicata alla proiezione dei cortometraggi che partecipano alla selezione del Festival: i cinque finalisti di “Other Swiss Short”, spazio dedicato ai corti di produzione svizzera (ore 18.15), seguito da “Bookciak Azione”, progetto curato da Gabriella Gallozzi che presenta otto cortometraggi ispirati a libri (ore 19.30), e infine “[S]guardo da vicino”, il concorso di cortometraggi di produzione internazionale, con dieci titoli provenienti da tutto il mondo (ore 20.40).

Martedì 9 aprile l’artista Alessandro Jasci presenterà il libro La memoria nutre la storia di Luca M. Venturi (ore 18.15), in dialogo con Gilberto Isella, Andrea Cimini e Beatriz Arcari, regista di Fucina italiana, L’arte ai tempi di Alessandro Jasci, documentario che verrà proiettato nel corso della serata (ore 18.45). Seguirà la proiezione del documentario The Artist Who Cut Off His Finger di Virgile Novarina (ore 20.15), dedicato al pittore francese Pierre Pinoncelli.

Il festival prosegue mercoledì 10 aprile con l’esibizione live della band metal luganese Noise in Myself, (ore 19.15), la proiezione di video arte Time di Serena Maisto (ore 20.15), la tavola rotonda Accettazione, pregiudizio e libertà di espressione artistica sulle tematiche LGBTQIA+ in Ticino, alla quale prenderanno parte diversi ospiti e gli studenti della Franklin University, e la proiezione del film Bixa Travesty, per la regia di Claudia Priscilla e Kiko Goifman, che ha per protagonista la cantante e attivista brasiliana Linn Da Quebrada (ore 20.20).

 

Il programma tra Lugano e Massagno: 10-14 aprile

Mercoledì 10 aprile alle ore 18.15 alla Galleria Art… on paper di Paradiso si terrà il vernissage della mostra personale di Alessandro Jasci, precursore dell’impiego della tecnica fotografica e video in arte, che sarà aperta al pubblico fino al 18 aprile.

Giovedì 11 aprile al Cinema Lux art house di Massagno si terrà la conferenza Culture, diversità e integrazione a cura di Luigi Testino e Drago Stevanovic, in collaborazione con l’Associazione Amélie (ore 16.30), e le proiezioni dei film OneDance – La danza del tutto di Marco Carbone (ore 18.00) e Echte Schweizer/Svizzeri veri di Luka Popadić (ore 20.15), sulla tematica dell’integrazione.

Venerdì 12 aprile il festival prosegue alla Franklin University di Sorengo per la proiezione di un film taiwanese, Heavy Craving di Pei-Ju Hsieh, presentato in collaborazione con l’Associazione culturale Ananasli di Zurigo, che rappresenta la comunità taiwanese in Svizzera (ore 17.30). In serata, al Cinema Iride di Lugano, è previsto un approfondimento sul tema della misoginia, della mascolinità tossica e della subcultura incel (ore 20.15) e la proiezione di Backlash: Mysogyny in the Digital Age di Léa Clermont-Dion e Guylaine Maroist (ore 20.45).

Sabato 13 aprile, al Museo cantonale di storia naturale di Lugano, si terrà la conferenza I rifugi della mente – Il giardino di Clark (ore 16.00) e la proiezione del documentario La macchina fissa di Emilio Neri Tremolada, sull’attività dello scrittore e giardiniere americano Clark Lawrence (ore 16.30). In serata, di nuovo al Cinema Lux, verrà proiettato il documentario work in progress di Vito Robbiani Mamma Yamuna (ore 18.15) e si terrà il consueto appuntamento con Donne, Iran e Cinema, che prevede la presentazione di tre cortometraggi iraniani (ore 19.00). A seguire, Alessandra Pescetta presenterà due lavori: Gilgamesh. Il canto dell’Argilla (ore 20.15) e 100 Preludi (ore 20.30).

Il festival si concluderà domenica 14 aprile al Cinema Lux, con l’annuncio del palmarès della tredicesima edizione di OtherMovie Lugano Film Festival da parte della giuria (ore 20.30) e la proiezione di Nel nome di Gerry Conlon di Lorenzo Moscia, che narra la storia di un grave errore giudiziario nella Belfast degli anni ’70 (ore 20.50).

 

Eventi post-festival

OtherMovie anche quest’anno rinnova due collaborazioni: in sinergia con Casa Astra a Mendrisio, sabato 8 giugno, verrà proiettata una selezione dei migliori film, nonché dei vincitori dell’edizione; in collaborazione con la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro di Lugano-Figino, sabato 7 settembre, verrà invece proposta una selezione di videoarte, di film d’animazione che hanno partecipato al festival e di un altro lungometraggio in concorso.

Il programma completo è disponibile online.

In cima