Musica

I Saltamartin: 1969-2019 Woodstock Lombard

È ormai imminente l’uscita di “Woodstock Lombard“, un libretto musicale con 22 canzoni tradotte ed eseguite in lingua lombarda scelte dal gruppo I Saltamartin (i cui fondatori sono Renato Ornaghi e Lucia Lella) tra quelle eseguite in occasione del Festival di Woodstock. La pubblicazione, a cura dell’Opificio Monzese delle Pietre Dure, avverrà a 50 anni dallo storico concerto, il 4 luglio 2019 (data della festa nazionale statunitense).

Il Festival di Woodstock fu una grande manifestazione musicale che si svolse a Bethel, piccola città rurale nello stato di New York nell’estate del 1969, all’apice della diffusione della cultura hippie, che aveva le sue solidissime radici tra le decine di milioni di esponenti di quella che fu denominata “beat generation”. L’happening di Woodstock fu organizzato allo scopo di riunire gli amanti della musica rock e del movimento della controcultura hippie in tre giorni di cosiddetta Peace & Music. Vi presero parte alcuni dei migliori cantanti e gruppi musicali del tempo, vere e proprie leggende della musica: da Jimi Hendrix a Janis Joplin passando per Santana, CSN&Y, Richie Havens, The Who, Joan Baez.

Con “Woodstock Lombard” I Saltamartin terminano il loro percorso celebrativo in lingua dei tanti cinquantesimi rock dei Mitici Anni ’60, iniziato nel 2012 con l’uscita di “The Beatles in the Brianzashire” (a celebrare l’uscita del primo 45 giri dei Fab Four nel 1962) e a seguire con analoghe operazioni editoriali-musicali con altri mostri sacri di quel decennio, primi su tutti i The Rolling Stones e naturalmente Bob Dylan.

Questa la playlist completa delle 22 canzoni:
01 Richie Havens – Praa de magioster per semper 
02 Richie Havens – Regioo
03 Sweetwater – Lassa entrà el sol
04 Sweetwater – Oh che bel di
05 Joan Baez – Me lassarann nà
06 Mountain – Scarp lustraa
07 Janis Joplin – Amà quaidun
08 Janis Joplin – Tocch del me coeur
09 Creedence Clearwater Revival – Scior Leonard
10 The Who – ‘Sta generazion
11 The Who – Re del bigliardin 
12 Joe Cocker – Giust ‘mè ‘na dona
13 Joe Cocker – Vuttaa da i mè amis de Giussan
14 The Band – Te voeuri
15 The Band – Adess l’è finida, tosa in bloeu
16 Johnny Winter – Va’ a dà via el bus
17 Crosby, Stills, Nash & Young – Temp n’è passaa 
18 Crosby, Stills, Nash & Young – On praa
19 Sha-Na-Na – Rock in preson
20 Jimi Hendrix – La bandera piena de stell
21 Jimi Hendrix – Tucc intorna ai torr de guardia
22 Jimi Hendrix – Ei Gioann

In cima