Musica

I Thegiornalisti non esistono più

È di ieri sera la notizia che i Thegiornalisti si sono sciolti.

A comunicarlo su Instagram è stato proprio il leader del gruppo, Tommaso Paradiso.

L’annuncio arriva dopo il concerto del 7 settembre tenuto al Circo Massimo: “Vi basti solo sapere che sono stato male”, scrive Paradiso. “Sono stati mesi molto difficili; sono stato in silenzio; volevo che il Circo Massimo fosse una grande festa e non un funerale”.

Il frontman del gruppo scrive inoltre ai fans che tra qualche giorno uscirà una nuova canzone, ma uscirà come Tommaso Paradiso e che d’ora in poi tutto ciò che scriverà e canterà non sarà più dei Thegiornalisti, ma sarà Tommaso Paradiso.

I rumors dicono che da mesi all’interno del gruppo ci fossero delle tensioni.

È probabile che i problemi fossero legati al fatto che Tommaso Paradiso non era solo il leader del gruppo, ma anche l’autore di testi e musica; gli altri due componenti della band non avevano quindi alcun diritto Siae e non è difficile immaginare che ci siano state divergenze sulla divisione dei guadagni.

I Thegiornalisti si affacciano sulla scena indie-rock italiana con un primo album nel 2011, ma si impongono nelle classifiche con gli ultimi due album Completamente Sold Out (2016) e Love (2018), passando dal tormentone del 2017 Riccione e chiudendo nel 2019 con la pubbicazione del singolo Maradona y Pelé. Il gruppo ha inventato un suono sospeso tra cantautorato, Venditti, Vasco Rossi, Lucio Dalla, Luca Carboni, gli Oasis e il più attuale sound elettronico pop, scalando le classifiche e diventando frequentatori abituali dei network radiofonici, inserendosi a pieno titolo in quella nuova scena indie che ha rivitalizzato la scena del pop italiano.

In cima