Musica

I Vesperali, omaggio in musica a Carlo Donato Cossoni e György Ligeti

Tornano nella Cattedrale di San Lorenzo i Vesperali, i concerti che ogni anno accompagnano Lugano in occasione della Quaresima.

Domenica 19 marzo alle ore 17, l’ensemble La Divina Armonia diretto da Lorenzo Ghielmi, per celebrare i cent’anni dalla nascita di Carlo Donato Cossoni (1623-1700), eseguirà i Mottetti a due e tre voci e la Messa concertata a 5 voci. Segue la testimonianza del musicologo ticinese Lorenzo Bianconi.

Domenica 26 marzo, sempre alle 17, il Coro della Radiotelevisione Svizzera italiana, diretto da Francesco Bossaglia, è impegnato in un approfondimento della musica corale di György Ligeti (1923-2006), in occasione del centenario della nascita e della rassegna che Lugano ha dedicato al compositore ungherese. Il programma include Lux Aeterna e le Cantate n.1 Tenebrae factae sunt e n.2 Venit Angelus, in prima esecuzione svizzera. A completare il programma il Requiem in memoriam Josquin Desprez di Jean Richafort e la testimonianza di Lorenzo Cantoni, prorettore USI. Si segnala che la stessa domenica, alle 20.30, il Focus Ligeti continua presso l’Auditorio Stelio Molo RSI con un’incursione nella musica da camera di Ligeti per il quarto appuntamento di 900presente. Diretto da Arturo Tamayo, l’Ensemble900 interpreta il Kammerkonzert e il Doppelkonzert per oboe e flauto, insieme al raro Fragment e alla famosissima Musica Ricercata.

Il terzo appuntamento con i Vesperali si terrà martedì 4 aprile alle ore 20, ed è dedicato al capolavoro di Tomás Luis de Victoria (1548–1611), Ufficio delle Tenebre, con l’Ensemble De Labyrinto diretto da Walter Testolin, il More Antiquo diretto da Giovanni Conti e la testimonianza di Monsignor Alain de Raemy, vescovo amministratore apostolico.

Entrata libera.

In cima