Incontri

I viaggi fantastici, poetici e musicali di Chilometro Zero

Chilometro Zero, la rassegna promossa dalle Biblioteche cantonali, prosegue la prossima settimana a Lugano con quattro incontri, moderati da Stefano Vassere.

Si inizia lunedì 8 agosto, alle ore 09.00, con Viaggio a Lugano, matinée-colazione con caffè e cornetti nell’ambito del ciclo “Letteratura in movimento”. Sul terrazzo della Sala Tami, alla Biblioteca cantonale di Lugano, alcuni osservatori parlano del loro legame con la Città, espresso attraverso i periodici, le rubriche, i contributi giornalistici, radiofonici e televisivi. Tra problemi e necessità di garantire l’informazione di prossimità con tagli e registri adatti alla narrazione dei fatti di tutti i giorni, degli aspetti storici, delle sfide e delle preoccupazioni della popolazione. Lugano, insomma, raccontata in diversi modi e da diverse prospettive. L’incontro vedrà la partecipazione di Carlo Agliati (Archivio di Stato del Canton Ticino), Antonio Bolzani (ReteUno), Renata De Lorenzi (Il Ceresio), Ivan Pedrazzini (Rivista di Lugano) ed Erasmo Pelli (ex vicesindaco di Lugano).

Sempre lunedì 8 agosto, ma alle ore 18.00 e nel piazzale esterno alla Biblioteca cantonale di Lugano, si svolgerà l’incontro intitolato Un fantastico viaggio. La nuova tappa del ciclo “Letteratura in movimento” verrà introdotta da Claudio Visentin e sarà animata da due scrittori che hanno narrato di viaggi fantastici e straordinari: Sergej Roić (autore di Solaris – parte seconda, Mimesis 2020) e Paolo Ferrazzini (L’onda del passato, Salvioni 2020). Si parlerà di viaggi nello spazio verso pianeti inesplorati o universi paralleli, all’incrocio fra il reale e il fantascientifico, fra allegoria, simbolismo e metafora.

Segue, giovedì 11 agosto, alle ore 18.00, nello spazio esterno alla Darsena del Parco Ciani di Lugano, l’incontro di presentazione de La diffrazione. Sulla poesia di Antonio Rossi (Mimesis 2022), curata da Maurizio Chiaruttini. Il volume analizza l’opera poetica di uno dei maggiori autori dell’attuale panorama elvetico (Ricognizioni, DiafonieSestemo, Brevis Altera), sottraendola alla dimensione di pura autoreferenzialità cui è stata spesso ricondotta. Partecipano il poeta Antonio Rossi, il critico letterario Maurizio Chiaruttini, e l’attrice Margherita Coldesina, che leggerà alcuni estratti dell’opera.

Venerdì 12 agosto, alle ore 20.00, si terrà nella Casetta Amélie a Pregassona (parco giochi di Via Industria) un Viaggio musicale ai tempi dei Beatles, nell’ambito della prima edizione di Cult Amélie, il festival estivo di cultura creativa e urbana. Marco Zappa introdurrà ed eseguirà una serie di sue interpretazioni di canzoni che lo hanno influenzato e che hanno marcato i decenni e le generazioni nell’ambito della musica giovane. Dai Beatles ad Adriano Celentano ad altre figure marcanti, naturalmente alle canzoni dello stesso Marco Zappa, artista sulla scena da cinquantacinque anni.

Vi ricordiamo che questa sera, venerdì 5 agosto alle ore 18.00, si terrà al Parco Ciani l’incontro Non tutte le case sono una casa, con Graziano Martignoni, autore di Lampi di luce e curatore di Abitare, entrambi editi da Dadò Editore nel 2021.

In cima