Fotografia

I vincitori del LuganoAward 2020

Sono stati assegnati da LuganoPhotoDays, il Festival internazionale di fotografia che quest’anno, a causa della pandemia, non si è potuto tenere fisicamente, i premi delle tre categorie denominate “LuganoAward 2020” del valore CHF 750.- l’uno, più quello che originariamente si chiamava “Premio Città di Lugano”, ora “LuganoAward“, che consiste nella somma di CHF 3000.- in contanti, offerti dalla Città di Lugano.

Tamara Eckhardt con The Children of Carrowbrowne, lavoro che documenta la vita quotidiana dei bambini di Galway nella comunità nomade più grande d’Irlanda, ha trionfato nella sezione “Reportage & Documentary”. Nella categoria “Wildlife & Nature”, vince Alessandro Falco con Inferno verde, che racconta della crisi legata agli incendi nella Foresta Amazzonica, una problematica radicata nella storia coloniale brasiliana e collegata ai primi invasori europei. Infine, Stefano Schirato con Awakenings, è il primo classificato nel nuovo concorso “IBSA Foundation – COVID-19”, ed è il vincitore assoluto tra i primi classificati delle tre categorie, e al quale è stato conferito, dalla giuria formata dai nove giurati delle tre sezioni, il LuganoAward 2020. Schirato nelle sue fotografie racconta il risveglio dei pazienti dopo essere stati intubati, quando la malattia può definirsi sconfitta. Gli scatti sono stati immortalati in Italia, più precisamente in Abruzzo ma si potrebbe essere in qualsiasi parte del globo colpita da SARS-CoV2.

Questa prima edizione del concorso è stata creata grazie al sostegno di Fondazione IBSA per la ricerca scientifica. Sul sito www.luganoaward.com si possono trovate le fotografie dei vincitori e le gallerie di tutti i partecipanti.

In cima