Locarno Film Festival

I vincitori di Locarno 2020

Locarno Film Festival

The Films After Tomorrow

Le registe Martel e Alessandrini si sono aggiudicate i Pardi 2020, attribuiti ai progetti interrotti dall’emergenza Covid-19. La giuria internazionale ha premiato Chocobar della regista argentina Lucrecia Martel, un documentario politico che interroga la questione della colonizzazione e la cultura indigena. La giuria della selezione svizzera ha invece premiato Zahorí della regista Marí Alessandrini, film ambientato in Patagonia che racconta l’amicizia tra una tredicenne di origini ticinesi e un vecchio indiano Mapuche.

Campari Award

Il premio speciale della giuria è stato assegnato a Selvajaria di Miguel Gomes, che tratta della spedizione militare della repubblica brasiliana a fine Ottocento contro il piccolo insediamento di Canudos.

Swatch Award

Il premio al progetto più innovativo è andato invece a De Umani Corporis Fabrica di Verena Paravel e Lucien Castaing-Taylor, documentario sulle questioni di bioetica legate alle nuove tecnologie in ambito medico.

SRG SSR Award

Il premio speciale destinato a uno dei dieci progetti della selezione svizzera è stato assegnato a Lux, documentario sull’esercito svizzero dei giovani Raphaël Dubach e Mateo Ybarra.

Pardi di domani

I premi principali sono stati assegnati a I ran from it and was still in it di Darol Olu Kae per il concorso internazionale e a Menschen am Samstag di Jonas Ulrich per il concorso svizzero.

Leggi L’Osservatore Magazine n°33/2020, in uscita sabato 15 agosto, per il commento di Emanuele Sacchi sui vincitori di Locarno 2020 – For the Future of Films. 

In cima