Arti figurative

ICA di Milano presenta: “Vicino al Cuore” di Simone Forti

L’ICA Milano – Istituto Contemporaneo per le Arti ospita, a partire da venerdì 29 novembre, la prima mostra personale in una Istituzione italiana dedicata a Simone Forti (Firenze, 1935), artista, coreografa e danzatrice italoamericana, figura chiave nello sviluppo della performance dalla fine degli anni Cinquanta a oggi. L’esposizione è a cura di Alberto Salvadori e Chiara Nuzzi.

Simone Forti

Simone Forti, Huddle, 1961-2009, Performance, Dimensions variable, Photo Ann-Maria Rounkle.

L’artista Simone Forti è di origine italiana (città natale Firenze), ma vive e lavora a Los Angeles; i suoi lavori e le sue performance sono stati presentati a nei più celebri musei del mondo tra cui: Museum of Modern Art (MoMA) e il Guggenheim Museum, New York; Hammer Museum, Los Angeles; Louvre Museum, Parigi; Hayward Gallery, Londra; Galleria L’Attico, Roma; Kunsthalle, Basilea; Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid; Kunsthaus, Zurich.

La rassegna propone una selezione di opere inedite tra cui disegni, acquerelli, stampe, video e materiale di documentazione che contestualizza il periodo di ricerca che Simone Forti condusse in America negli anni Sessanta.
L’instancabile ricerca artistica di Simone oltrepassa i confini della performance stessa grazie a una pratica in continuo dialogo con l’improvvisazione e la sperimentazione e ben rappresenta la riflessione etica, filosofica e intellettuale proposta da ICA Milano e legata al tema del vivente, fil rouge che accompagna l’intera programmazione dell’Istituzione sotto la direzione artistica di Alberto Salvadori.

Radha May

“When the Towel Drops, Vol 1 | Italy”, Radha May (Elisa Giardina Papa, Nupur Mathur, Bathsheba Okwenje), 2015-2019. Still from the video. Censored scene of Brigitte Bardot from “La Ragazza del Peccato”, Claude Autant Lara (1958). Courtesy of the artists.

La mostra è gratuita ed è visibile da venerdì 29 novembre 2019 a domenica 2 febbraio 2020. Inoltre, in concomitanza con la mostra monografica dedicata all’artista, coreografa e danzatrice italoamericana, ICA Milano presenta all’interno della project room When The Towel Drops Vol 1 | Italy, videoinstallazione del collettivo Radha May, composto da Elisa Giardina Papa, Nupur Mathur e Bathsheba Okwenje. L’installazione, a cura di Claudia D’Alonzo, costituisce una riflessione sui temi della censura e della femminilità nel cinema italiano del dopoguerra e riporta alla luce centinaia di documenti d’archivio e di scene tagliate da film italiani e stranieri degli anni Cinquanta e Sessanta.

Per maggiori informazioni: office@icamilano.it | www.icamilano.it

In cima