Cultura

ICA Milano presenta: “Gallery Focus”, storia delle gallerie italiane dagli anni ‘50

Senza titolo, 1972-75, letto, lavagna, lampada, rosa, 160 x 180 x 190 cm. Edizioni Multipli – Torino, 15 ex. ©Pier Paolo Calzolari.

Guanto, 1972, fotografia a colori, 34 x 41 cm. Edizioni Multipli – Torino, 50 ex. ©Giuseppe Penone.

ICA – Istituto Contemporaneo per le Arti di Milano ospita, da venerdì 13 dicembre 2019 a domenica 2 febbraio 2020, la seconda edizione di Gallery Focus, percorso documentario in capitoli della storia delle gallerie italiane che, dagli anni ’50 a oggi, hanno contribuito a definire l’identità dell’arte contemporanea in Italia.
Questo viaggio meta-istituzionale è il racconto – condotto attraverso i documenti (fotografie, libri, riviste, inviti, locandine, schede illustrative, scritti) ma anche alla luce di un’ampia selezione di opere – dell’esperienza di Multipli, galleria aperta a Torino nel 1970 da Giorgio Persano. Con questo nome la galleria ha dato vita tra il 1970 e il 1975 a un importante lavoro sull’idea di “multiplo”, visto come motore per una nuova ricerca espressiva. Per svilupparla, la galleria ha lavorato unicamente con gli artisti dell’Arte Povera e con alcuni artisti italiani dell’area del Concettuale, distinguendosi per il suo approccio sperimentale.

È proprio in questa occasione il pubblico ha la possibilità di visitare la mostra Arte Povera e “Multipli”, Torino 1970 – 1975, il cui scopo è quello di far emergere l’unicità dell’operato di Multipli durante questo quinquennio. La rassegna è a cura di Elena Re, critica d’arte e curatrice indipendente; a cui va riconosciuto il merito di aver contribuito alla valorizzazione internazionale dell’opera di Luigi Ghirri.

Per maggiori informazioni: office@icamilano.it | www.icamilano.it

In cima