Musica

«Il canto degli uccelli» di Olivier Messiaen alle Settimane musicali di Ascona

Domenica 8 settembre, nell’ambito della 74esima edizione delle settimane musicali di Ascona è in programma un affascinante incontro tra natura e musica.

Verrà infatti proposta l’opera Il canto degli uccelli di Olivier Messiaen all’aperto, nei quattro angoli più suggestivi di Ascona e Ronco; i quattro concerti si terranno fra l’alba e il tramonto e con qualsiasi tempo poiché gli organizzatori hanno previsto delle soluzioni al coperto.

Olivier Messiaen (1908-1992) è stato uno dei più importanti compositori del XX secolo ed aveva una divorante passione per l’ornitologia che lo portò a registrare il canto degli uccelli di Francia, realizzando poi delle trascrizioni soprattutto per pianoforte. La più celebre di queste, da eseguire all’aperto in quattro momenti della giornata, è il Catalogue d’oiseaux, un’opera di oltre 3 ore complessive che cataloga 77 tipi di uccelli di diverse regioni francesi, illustrandone anche l’interazione con l’habitat naturale.

Pierre-Laurent Aimard

Pierre-Laurent Aimard (Foto: Marco Borggreve)

Quest’opera, decisamente suggestiva e raramente eseguita, sarà interpretata da un artista chiave della musica del Novecento, nonché allievo di Messiaen: l’acclamato pianista francese Pierre-Laurent Aimard, che proprio per la sua registrazione del Catalogue d’oiseaux ha ricevuto nel 2018 il prestigioso Preis der deutschen Schallplattenkritik.

L’esecuzione del Catalogue d’oiseaux sarà suddivisa in quattro momenti, dal sorgere del sole a notte inoltrata. Si inizierà alle 7 del mattino al Lido di Ascona, per poi proseguire alle 11.30 nel parco del Monte Verità, alle 19, all’ora del tramonto, sul sagrato della Chiesa di Ronco S. Ascona, e infine in tarda serata, alle 22, nella chiesa del collegio Papio.

I concerti beneficiano del sostegno dell’Ente Regionale per lo sviluppo Locarnese e Vallemaggia.

Il costo dei biglietti è di 20 CHF per il concerto singolo oppure di 60 CHF per l’insieme dei 4 concerti, acquistabili all’entrata.

La prevendita è effettuata unicamente agli sportelli dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli (Tel 091 759 76 65).

In cima