Marionette

Il castello incantato prosegue con l’Antico circo de madera

“Antico circo de madera” della Compagnia Karromato.

Il carrozzone itinerante del Festival Il castello incantato arriva al Lungolago Burbaglio di Muralto, giovedì 18 agosto (ore 21.00 – in caso di pioggia Sala Congressi) con un circo assolutamente insolito e straordinario fatto di marionette a fili e senza parole. Antico circo de madera, della Compagnia Karromato, vede protagonisti acrobati, animali esotici, clown, cavalli bianchi, buffi cagnolini e delicate ballerine, che presentano i loro numeri in un teatrino del ‘700 riccamente decorato. Lo spettacolo diverte con effetti speciali, presentati da bellissime marionette scolpite in legno. L’atmosfera ricorda il teatro classico europeo del XIX secolo e anche le musiche richiamano le melodie tradizionali dell’epoca. Karromato, fondata a Praga nel 1997 da artisti della Repubblica Ceca, dell’Ungheria e della Spagna, ha girato con le sue produzioni in tutto il mondo. Produce tutte le sue marionette in legno nel proprio laboratorio, con la massima attenzione ai dettagli nella pittura, costumi e scenografie. I materiali e le tecniche tradizionali evocano la nostalgia di un’età passata e la magia dei sogni d’infanzia.

“Il gatto con gli stivali” della Compagnia I pupi di Stac.

Il festival prosegue sabato 20 agosto (ore 16.30, Sagrato Chiesa – in caso di pioggia all’interno) a Frasco, in Val Verzasca, con il ritorno dei Laboratori di costruzione di un burattino al volo, sospesi nelle passate edizioni causa Covid. In un’ora ognuno si costruisce un burattino, con materiale riciclato, ogni volta diverso. Iscrizione sul posto 10 minuti prima. Per tutti, partecipazione gratuita. Segue, alle ore 17.30, un classico del mondo delle fiabe: Il gatto con gli stivali della Compagnia toscana I pupi di Stac. L’eredità del Mugnaio è mal ripartita tra i tre figli: il più piccolo deve accontentarsi del Gatto. Questa ingiustizia giustifica gli imbrogli per ottenere la mano della principessa? Il pubblico è chiamato dall’astuto Gatto a dire la sua e alla fine, come in tutte le fiabe, l’Orco verrà punito. La Compagnia I pupi di Stac fu creata da C. Staccioli a Firenze nel 1946, affiancato da Paolo e Laura Poli. Il figlio Enrico ha proseguito la ricerca con i “pupi” di legno intagliato, alti circa 60 centimetri, unici nella tradizione italiana che hanno le gambe.

Ci si sposta a Gambarogno domenica 21 agosto alle Scuole di Contone (ore 20.00 – in caso di pioggia all’interno) con un appuntamento ancora preceduto dal Laboratorio di costruzione di burattini al volo. Di seguito, alle ore 21.00, va in scena Le orecchie di zio Coniglio della Compagnia venezuelana Il Bernoccolo. Una favola sudamericana con animali coloratissimi e selvaggi del tropico e delle Ande. Il testo in italiano è arricchito da simpatiche canzoni che rendono lo spettacolo, dalle atmosfere sudamericane, vivace e divertente. Il Bernoccolo è stata fondata nel 1999 da Miguel Rosario, regista, attore, e scultore.

Si segnala che scadono giovedì 18 agosto le iscrizioni al  Laboratorio di costruzione di una marionetta in legno, condotto in italiano e inglese dal marionettista bulgaro Teodor Borisov.

In cima